Previsioni meteo Italia venerdì 10 Agosto 2012 Fresco e piogge in arrivo

Previsioni meteo Italia venerdì 10 agosto 2012.

Dopo aver fatto registrare valori molto alti di temperatura su tutta l’Italia Centro Meridionale  l’anticiclone di matrice Africana sta lentamente lasciando il dominio del Mediterraneo. Una nuova discesa di aria fresca a largo di Spagna e Portogallo sta provocando lo spostamento in sede Spagnola del forte anticiclone, favorendo così, l’afflusso di masse di aria  più fresche provenienti dal Nord Europa. A  partire dalla giornata odierna quest’aria incomincerà ad affluire in maniera più corposa sul territorio Italiano determinando oltre ad un calo delle temperature fenomeni di instabilità temporalesca. Vediamo dove.

previsioni meteo italia venerdì 9 agosto 2012Meteo Italia Venerdì 10 Agosto al Nord.

Al mattino sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio ad eccezione dei rilievi dove  si potranno verificare deboli piogge. Le temperature saranno in diminuzione e potranno oscillare tra i 30°/31°C in tutta la pianura Padana, più fresco altrove.Il tempo subirà un peggioramento a partire dal primo pomeriggio quando  deboli rovesci e temporali interesseranno  tutta la zona montana e pedemontana delle Alpi  centrali, di Nord-Est e dell’appennino Tosco-Emiliano. In Maniera più marginale la Valle d’Aosta e il Piemonte.

Meteo Italia Venerdì 10 Agosto al Centro.

 Anche al Centro la giornata si manterrà serena  o poco nuvolosa al mattino. Le temperature saranno in diminuzione in particolar modo lungo il versante Adriatico dove venti provenienti da Est-Nord Est determineranno uno stato di mare mosso. Tuttavia sul lato Tirrenico si potranno registrare ancora valori elevati di temperatura, infatti non si esclude che città come Roma raggiungano facilmente punte di 34°C. Il tempo sarà caratterizzato da instabilità pomeridiana che vedrà la formazione di rovesci e  temporali che interesseranno principalmente la fascia Appenninica e in alcuni casi collinare di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Provabili deboli sconfinamenti fino alle coste del Sud del Sud del Lazio e della  Campania.

Meteo Italia Venerdì 10 Agosto al Sud.

Anche al Sud giungerà aria più fresca che  porterà  un pò di refrigerio dopo tre giorni di caldo over 40°C. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato al mattino ma anche qui a partire dal primo pomeriggio si avrà la formazione di deboli piogge e temporali. I quali interesseranno maggiormente la fascia Appenninica Calabria debolissime e localizzate piogge sulle zone interne di Puglia e Basilicata. Ancora stabile in Sardegna e in Sicilia dove non si escludono addensamenti associati a deboli piogge  in prossimità dell’Etna. Il calo delle temperature si sentirà maggiormente lungo i versanti Adriatici, mentre sulle isole e Sud Basilicata si potranno raggiungere ancora punte di 35°C.

Invitiamo i nostri lettori a seguire costantemente gli aggiornamenti delle previsioni grafiche, oppure di seguirci sulla nostra fan page.

Articolo a cura di Luca Mennella


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti