Terremoto Iran – 2 forti scosse oltre i 6 gradi Richter

TERREMOTO IRAN – Forti scosse di terremoto nelle regioni nord occidentali dell’Iran. La prima di magnitudo 6.4, la successiva di 6.3 .

AGGIORNAMENTO ORE 17.30  – Secondo quanto letto su siti locali iraniani, sono decine di migliaia le persone della metropoli scese per strada. Purtoppo si parla di oltre 50 vittime dovute al crollo di numerose abitazioni che sono state rase al suolo e centinaia di  feriti sono stati trasportati in ospedale.

Iran – Due forti scosse di terremoto molto ravvicinate fra di loro hanno colpito il Nord-Ovest dell’Iran durante il primo pomeriggio. Secondo quanto appreso dall’ USGS, alle ore 12.23 UTC (ore 14.23 italiane) la prima forte scossa di magnitudo 6.4 gradi della scala Richter è stata localizzata a soli 20 km dalla città di Ahar e 60 km dalla città di Tabriz, popolata da quasi 1.500.000 abitanti. L’ipocentro è stato localizzato intorno ai 9.9 km di profondità, dunque molto superficiale.

Terremoto Iran , 2 forti scosse ravvicinate : 6.4 e 6.3 la magnitudo secondo l' USGS

Terremoto Iran , 2 forti scosse ravvicinate : 6.4 e 6.3 la magnitudo secondo l’ USGS

Un’altra forte scossa pochi minuti dopo.

Dopo nemmeno 11 minuti, precisamente alle 12.34 UTC (14.34 italiane) un’altra forte scossa di magnitudo pari a 6.3 gradi della scala Richter è stata registrata a pochi kilometri dall’epicentro del sisma precedente. Precisamente a 32 km da Ahar e 48 da Tabriz. Anch’essa molto superficiale : infatti l’ipocentro è stato localizzato intorno ai 9.8 km di profondità.

 

Successivamente sono avvenute ulteriori scosse di assestamento :

M 4.8  alle 12.48 UTC

M 4.4 alle 13.05 UTC

M 4.8 alle 13.25 UTC

Data la forte intensità dell’evento e l’alta densità della popolazione nelle città vicine all’epicentro, è probabile che si siano verificati danni. Attendiamo ulteriori aggiornamenti per tenervi costantemente informati.

Terremoto Iran – 2 forti scosse oltre i 6 gradi Richter , segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook di GeoFisica, nostro Partner.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti