Meteo fine Agosto 2012: quanto durerà il caldo dopo ferragosto?

Meteo per la seconda parte e la fine di Agosto 2012. Si prevede ancora tanto caldo ma un finale più fresco.

Quando c’è di mezzo Agosto molti pensano che la situazione meteorologica volga verso un clima generalmente più gradevole dato che ci si avvicina al cambiamento stagionale. Purtroppo bisogna smentire questa convinzione, anche per  via del fatto che l’Estate Meteorologica degli ultimi anni (in particolare in molte regioni del Centro Sud) tende ad allargarsi anche nel mese di Settembre portando giornate in puro stile estivo: non è un caso, infatti, che in molte ricerche e pubblicazioni capita di trovare l’estate “allargata”.

Tendenza meteo dopo Ferragosto 2012: caldo, caldo e ancora caldo

La tendenza per i giorni dopo Ferragosto 2012 è stata stilata nell’articolo “Nuova ondata di caldo dopo ferragosto e ci sentiamo in dovere di riconfermare quanto già detto. In particolare la situazione meteorologica vedrà l’avanzata dell’alta pressione su gran parte dell’Europa Centro Meridionale verso il soprattutto sull’Adriatico dove è solito alzarsi il Maestrale in queste occasioni.

Per fortuna non si può parlare di anticiclone africano (i suoi effetti si sentiranno in Spagna) e pertanto le temperature “assolute” non saranno troppo elevate, tranne in alcune zone strategiche come la Puglia e l’arco alpino, in estensione a gran parte dell’Adriatico che vedrà accumularsi la massa d’aria calda a causa del blocco orografico a Est.

Trasferimento di energia sull’Artico, graduale aumento dell’afa

Tuttavia, quando l’alta pressione permane per molto tempo in una determinata zona la massa d’aria tende ad aumentare il suo contenuto di umidità in Estate a causa della forte evapotraspirazione. Tutto ciò porterà a un graduale ma abbastanza presente aumento dell’afa fino alla metà dell’ultima decade di Agosto, mentre il fulcro della circolazione atmosferica sarà posizionato non più in Atlantico bensì sull’Artico,rimettendo “in moto” il vortice polare.

Possibile perturbazione per fine Agosto ?

Possibile perturbazione per fine Agosto ?

Meteo fine Agosto 2012: perturbazione in vista

Quel che sta accadendo ricorda vagamente quanto è accaduto l’anno scorso nello stesso periodo, con l’avanzata calda intorno a ferragosto (situazione documentata al seguente link nell’articolo del 18 agosto 2011). Ci aspettiamo una breve pausa estiva a metà dell’utima decade del mese di Agosto 2012, con una perturbazione che si infiltrerà appena l’alta pressione perderà colpi ad alta quota, mostrando una “laguna barica” anche al suolo.

Successivamente tornerà nuovamente l’alta pressione, interessando la maggior parte dell’Europa Sud-Occidentale.

 Nei prossimi aggiornamenti tutte le news sul caldo e sulla perturbazione di fine mese.


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti