Meteo, torna il caldo: dove precisamente?

Meteo,Torna il caldo: dove precisamente?

In questi giorni si sta sentendo parlare molto del ritorno del caldo e dell’afa sull’Italia, tuttavia analizzando meglio i modelli si nota che la nuova ondata di calore andrà ad interessare il Nord della penisola e più precisamente le regioni di Nord Ovest. Al centro e al Sud si manterranno temperature nella media addolcite da venti da deboli a moderati dai quadranti Settentrionali.

meteo,torna il caldo: dove  precisamente?

www.meteociel.fr

 La situazione barica vede un grosso vortice ciclonico situato in Nord Atlantico, il quale si spingerà verso Sud apportando aria più fresca a latitudini più basse determinando in questo modo un richiamo di Aria più calda proveniente dall’Africa. Questa volta  però tutta la struttura risulterà traslata più ad Est, in questo modo la rimonta Anticiclonica andrà ad interessare maggiormente Portogallo, Spagna,Francia e Italia del Nord. Le restanti regioni Italiane resteranno sotto l’influsso di aria più fresca proveniente dai quadranti settentrionali.

Torna il caldo: che temperature raggiungeremo durante la prossima settimana?

Previsione temperature al Nord. Al nord le temperature vedranno un graduale aumento a partire dalla giornata di domani quando la nuova rimonta anticiclonica inizierà a far sentire la propria influenza. Il picco di caldo avverrà approssimativamente tra la giornata di Lunedì 20 e Martedì 21 Agosto 2012, quando l’isoterma di +23/24°C  a 850 hPa raggiungerà il Nord Italia. Di conseguenza le temperature che si potranno registrare al suolo e  in particolar modo in pianura Padana potranno raggiungere picchi di 36/37°C. 

Previsione temperature al Centro. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato al Centro. Le temperature risulteranno nella media con punte che raggiungeranno difficilmente i 32°C valori leggermente più alti nelle valli interne. La ventilazione  sarà da debole a moderata dai quadranti settentrionali garantendo una sensazione  minore di caldo. Tuttavia la fascia  tirrenica  risulterà più colpita rispetto a quella adriatica, qui potranno registrarsi valori compresi tra 36°/37°C nelle pianure  interne.

Previsioni Temperature al Sud. Anche al Sud il tempo si manterrà piuttosto  stabile e soleggiato. Tuttavia non si esclude la presenza di debole instabilità pomeridiana. Le temperatura risulteranno nella media e raggiungeranno difficilmente i 32°C ad esclusione della Sardegna , pianure interne di Puglia, Basilicata e Campania dove si potranno registrare valori più alti.

Quella che sta per arrivare sarà si una nuova  nuova ondata di calore, ma sicuramente non si manifesterà con i valori di temperatura che sono stati registrati in tutta Italia nella prima settimana di Agosto, quando molte località italiane hanno raggiunto e spesso superato i 40°C.

Articolo a cura di Luca Mennella


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti