Previsioni meteo Ferragosto 15 Agosto 2012 Dove pioverà?

Previsioni meteo Ferragosto 2012 Dove pioverà?

Come annunciato precedentemente ieri, l’Italia si trova  confinata fra due grosse  figure bariche depressionarie. Dalla giornata odierna  la situazione si andrà gradualmente sbloccando favorendo l’ennesima rimonta calda della stagione. Tuttavia  i valori termici previsti per  il Centro Sud non sono poi così alti, più colpito sembra  il Nord Ovest  Italiano che già dalle prossime  ore  vedrà un progressivo aumento delle temperature.  Nel frattempo la giornata di Ferragosto risulterà di transizione con l’instabilità che sarà relegata soltano alle zone montane e pedemontane.

previsioni meteo ferragosto. Dove pioverà?Previsioni Meteo Ferragosto 2012 al Nord.

 La mattinata  sarà stabile e soleggiata  su tutto il Nord salvo qualche addensamento sui rilievi. A partire  dal primo pomeriggio l’instabilità andrà via  via  aumentando interessando le zone montane e pedemontane ed eccezione dell’estremo Nord Ovest. La zona che  vedrà la  maggiore  instabilità è quella delle Alpi di Nord Est dove  i temporali potrebbero spingersi più a valle fino  a lambire città come Vittorio Veneto, Bassano del Grappa e  probabilmente Treviso . Le temperature saranno in aumento e in pianura Padana  si potranno raggiungere  picchi di 32/33°C, più basse altrove.

 

 Previsioni Meteo Ferragosto 2012 al Centro.  Il tempo risulterà stabile fino alla tarda  mattinata, a partire dal primo pomeriggio l’instabilità andrà via via crescendo interessando maggiormente  le zone montane e pedemontane dove, si potranno verificare locali acquazzoni e  temporali che tenderanno a spostarsi verso le coste di Marche, Abruzzo e Molise, ma in prossimità di esse troveranno un ambiente non favorevole allo sviluppo convettivo. Di conseguenza  il tempo lungo le  coste si manterrà stabile, tuttavia il cielo potrà diventare  nuvoloso o poco nuvoloso senza  apportare precipitazioni. Le Temperature saranno gradevoli e  raggiungeranno difficilmente i 31°C.

 Previsioni Meteo Ferragosto 2012 al Sud.   Anche al Sud il tempo sarà dominato dall‘instabilità pomeridiana che dalle prime ore ore del pomeriggio andrà a svilupparsi lungo la fascia Appenninica. Si potranno verificare  locali acquazzoni e  temporali sulle Murge e zone interne di Basilicata e  Calabria. Le temperature fino a 34/35°C su Basilicata e Isole.

Ricordiamo ai nostri lettori che anche se  si è parlato di rovesci e temporali il tempo risulterà nel complesso stabile e soleggiato in quanto questa  fenomenologia interesserà soprattutto le zone  interne. Vi consigliamo di seguire  gli aggiornamenti delle  previsioni  grafiche regionali, oppure  di seguirci sulla nostra fan page.

Articolo a cura  di  Luca Mennella. 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti