Previsioni Meteo Giovedì 16 Agosto 2012, bel tempo in Italia

Meteo 16 Agosto 2012, questo Giovedì tempo stabile su gran parte d’Italia, fatta eccezione sui rilievi del Nord.

Ecco che riparte una nuova rimonta africana ma questa volta non ci preoccuperà totalmente perché si limiterà a influenzare principalmente le regioni settentrionali, regalando un po’ di sollievo alle regioni del Centro Sud. Intanto per il 16 Agosto vediamo che cosa ci aspetta.

Rimonta anticiclonica in Europa meridionale, bassa pressione sull'Atlantico

Meteo: Rimonta anticiclonica in Europa meridionale, bassa pressione sull’Atlantico – fonte GFS Wetterzentrale.de per il 16 Agosto 2012

Alta pressione sull’Europa, ciclone in Atlantico

La mappa qui a lato mostra la presenza decisa di un ciclone previsto sulle sponde occidentali della Gran Bretagna mentre sull’Europa meridionale è evidente la presenza di una vasta area con promontorio anticiclonico ad altezza di geopotenziale più elevata rispetto alle altre zone. L’estensione del promontorio di alta pressione arriva fino al confine tra Germania e Polonia, ma sul lato occidentale prevale l’instabilità per le correnti meridionali divergenti in quota.

Sull’Italia prevale il campo barico livellato e pertanto è il regime di brezza a regolare la circolazione, insieme al flusso medio occidentale e l’instabilità convettiva pomeridiana. Tuttavia, al Nord la pressione in quota è più bassa e l’aria quindi più fresca, permettendo una minore inibizione e pertanto ci aspettiamo fenomeni temporaleschi.

Previsioni Meteo Giovedi 16 Agosto 2012, qualche fenomeno al Nord

Previsioni Meteo 16 Agosto 2012, temporali al Nord Est montuoso, bello in generale

Previsioni Meteo 16 Agosto 2012, temporali al Nord Est montuoso, bello in generale

Al Nord tempo generalmente stabile, con maggiore nuvolosità pomeridiana sulle zone pedemontane e in generale al Nord Est. Sono attesi rovesci e temporali sparsi in particolare su Trentino, Veneto e Piemonte ma principalmente sui settori montuosi con scarse possibilità di scendere in pianura. Attenzione al caldo in Emilia Romagna: attendiamo valori di temperatura abbastanza elevati sul Bolognese.

Situazione molto stabile al Centro Sud, con venti di brezza e tempo sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti sui rilievi per la convezione pomeridiana ma in un regime di stabilità e bassissima probabilità di fenomenologia. Molto caldo in Puglia (nella provincia di Foggia), in Sardegna meridionale (zona di Cagliari) e sulla Sicilia occidentale.

Aggiornamenti tre volte al giorno su Meteo Italia e monitoraggio sulla Fan Page InMeteo

Dove farà più caldo? Ecco l’aggiornamento con i dettagli su Meteo,Torna il caldo: dove precisamente?


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti