Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Previsioni meteo Italia Domenica 19 Agosto 2012 Molto caldo al Nord e sulle regioni Tirreniche


     


Previsioni meteo Italia Domenica 19 Agosto 2012 Molto caldo al Nord e sulle regioni Tirreniche.

La forte depressione presente in Nord Atlantico proprio in queste ore sta scendendo verso latitudini più meridionali apportando aria  più fresca sulle zone ad Ovest di Spagna e Portogallo. Come risposta a questi movimenti un forte anticiclone sta trasportando aria molto calda  di origine Africana su tutta l’Europa centro Occidentale tra cui l’Italia, dove, i valori di temperatura più alti si registreranno sulle regioni Tirreniche e di Nord Ovest. Lunghe le coste Adriatiche e del Sud anche se non si registreranno valori molto alti sarà l’afa a far percepire una maggiore sensazione di caldo.

previsioni meteo domenica 19 agosto 2012Previsioni meteo Italia Domenica 19 Agosto 2012 al Nord. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato durante tutta la giornata di Domenica ad esclusione delle zone  montuose dove a partire  dal primo pomeriggio potranno formarsi rovesci e  temporali. Le temperature saranno in lieve aumento soprattutto in Pianura Padana orientale dove si potranno raggiungere picchi di 36/37°C .

Previsioni meteo Italia Domenica 19 Agosto 2012 al centro. Anche al centro la giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato durante tutta la giornata. Le temperature saranno in lieve aumento soprattutto lungo la fascia tirrenica e  in particolar modo su Toscana eLazio dove nelle immediate zone interne si potranno raggiungere valori massimi che sfioreranno i 37/38°C. Lungo la fascia Adriatica  invece, le temperature supereranno difficilmente i 33°C nelle zone interne. Sulla costa anche se  l’umidità sarà molto alta  moderati venti da Nord affievoliranno la sensazione di caldo e afa fino al tardo pomeriggio.

Previsioni meteo Italia Domenica 19 Agosto 2012 al Sud. Il tempo sarà stabile e soleggiato su tutto il Meridione ad esclusione di deboli annuvolamenti lungo l’appennino. Le temperature risulteranno in aumento in particolar modo sulla Campania, Basilicata e Isole dove  si potranno raggiungere punte di 37°/ 38°C.  Valori inferiori ma comunque alti in Puglia e Calabria. Ad affievolire leggermente la sensazione di caldo lungo le coste sarà la ventilazione che sarà sostenuta dai quadranti Settentrionali.

Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile consultare le previsioni grafiche nazionali, oppure di seguirci sulla nostra fan page.

Articolo a cura di Luca Mennella

 Articolo a cura di Luca Mennella