Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Previsioni Meteo Italia Venerdì 17 Agosto 2012, allerta caldo


     


Meteo 17 Agosto 2012, ennesima ondata di caldo in atto, vediamo insieme quali temperature si raggiungeranno. Allerta al Centro Nord

Ci siamo: ennesima ondata di caldo oramai già iniziata che in questi giorni porterà nuovi giornate estremamente torride ma principalmente al Centro Nord. Situazione meteorologica non proprio idilliaca ma  conviene dare un’occhiata a quello che ci aspetterà questo Venerdì 17 Agosto 2012.

Forte rimonta di aria calda sul Mediterraneo, tempo stabile il 17 Agosto 2012

Forte rimonta di aria calda sul Mediterraneo, tempo stabile il 17 Agosto 2012 – fonte wetterzentrale.de

Rimonta anticiclonica in atto, insiste la circolazione depressionaria in Atlantico

L’alta pressione sul Centro Europa con massimo di circa 1020 mb ma anche con buon livellamento pressorio è accompagnata dalle correnti meridionali sui settori Occidentali; inoltre sul Mediterraneo notiamo una forte influenza della compressione adiabatica e conseguente subsidenza attuata dagli alti valori di altezza di geopotenziale, il che inibisce la formazione di eventuali fenomeni temporaleschi.

A Ovest la situazione è dettata dalla circolazione depressionaria atlantica, molto profonda con richiamo caldo ma forte instabilità direttamente sulla Gran Bretagna.

Previsioni Meteo Venerdì 17 Agosto 2012, bello su tutta Italia

Previsioni Meteo Venerdì 17 Agosto 2012, bello su tutta Italia

Previsioni Meteo Venerdì 17 Agosto 2012, bel tempo su tutta Italia e allerta caldo

La situazione meteorologica è abbastanza semplice e si prevede generalmente tempo bello su tutta la Penisola, salvo maggiori addensamenti nelle zone interne a causa di possibili linee di convergenza.

Temperature elevate, allerta caldo

Diamo uno sguardo alle temperature.

Al Nord saranno le zone interne e di pianura a subire il maggior disagio per il caldo: a Milano, Bologna e Torino notiamo massime intorno ai 34°C, mentre sulle zone di costa come Genova e Venezia saremo vicini ai 30°C.

Al Centro situazione leggermente più omogenea sulla costa Tirrenica, direttamente influenzata dalle correnti meridionali calde, con temperature tra i 33 e i 35°C e scarsi venti di brezza; leggermente più fresco sull’Adriatico ma umidità alta.

Caldo anche al Sud ma con valori di temperature più alti in Sardegna, più vicina alla massa d’aria calda; attenzione a Foggia perché in queste situazione la sua provincia tende sempre a riscaldarsi prima del resto della Puglia.

Che tempo farà il 18 e 19 Agosto? Visita Meteo ItaliaArticolo a cura di Giancarlo Modugno