Week end afoso su gran parte d’Italia, Ecco le previsioni.

Week end afoso su tutto il territorio. Cieli ampiamente sereni anche al Nord. Ecco le previsioni per il Week-end.

Caldo intenso a causa dell’umidità.

Week end afoso sull nostre regioni. Al momento l’Italia è alle prese con l’ennesima ondata di caldo di origine africana che non accenna a voler abbandonare il bacino del Mediterraneo dopo oltre 3 mesi, intervallati da brevi pause. Questa volta le regioni che subiranno maggiormente gli effetti di questa ondata di calore saranno quelle settentrionali e tirreniche (lo confermano le alte temperature registrate Venerdi 17 e Sabato 18, nelle ore centrali). Anche le regioni adriatiche e quelle meridionali soffriranno il caldo, soprattutto a causa dell’elevato tasso di umidità, ma sicuramente in minor misura rispetto al Nord a causa della posizione più occidentale della risalita calda.

Week end afoso sull'Italia

Week end afoso sull’Italia

Previsioni Sabato Sera.

La serata trascorrerà serena su tutto il territorio, da Nord a Sud. Temperature effettive comprese tra i 24°C  e i 27 °C e, anche se non sembra, farà abbastanza caldo, soprattutto al Nord e sull’Adriatico. Questo perchè ci sarà un notevole afflusso di umidità che potrà anche superare l’80% su Puglia,Marche e Pianura Padana; di conseguenza le temperature percepite saliranno notevolmente e clima sarà piuttosto afoso (il comune caldo umido e appiccicoso).
Meglio sul lato tirrenico questa sera dove, soprattutto nelle zone interne l’aria sarà più secca e quindi avremo caldo più sopportabile.

Previsioni Domenica 19 Agosto.

Anche la giornata di Domenica 19 Agosto vedrà il sole praticamente su tutto il Paese, anche sui rilievi. La Pianura Padana potrà assumere le sembianze di un’estesa “piastra” rovente : infatti sono attese temperature molto elevate da Bologna a Torino. Anche le pianure venete e friulane non saranno escluse. Attese punte di 38-39 °C.
Caldo intenso anche nelle zone interne di Toscana,Lazio e Umbria. Più fresco sul lato adriatico e al Sud dove, soprattutto sulle coste, avremo anche temperature inferiori ai 30°C. In queste zone però entrerà in gioco l’umidità relativa, la quale farà aumentare le temperature percepite.

Che tempo farà nel week-end nelle nsotre regioni? e nei prossimi giorni?  Consultate InMeteo per restare sempre aggiornati con le previsioni del tempo.
Puoi segurci anche su Facebook.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti