Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Previsioni Meteo Martedi 21 Agosto 2012, anticiclone stabile sull’Italia


     


Previsioni Meteo Martedi 21 Agosto 2012 – Ancora temperature elevate al Nord. Cielo sereno ovunque e afa in aumento. Ecco i dettagli.

Situazione Meteo per Martedi, caldo intenso al Nord.

Martedì assisteremo ad un leggero arretramento dell’anticiclone africano in alta quota a causa dell’indebolimento dell’ondulazione fresca in pieno Atlantico. Ciò purtoppo non si tradurrà in un decremento termico anche al suolo :
la prolungata azione della bolla calda africana sulle nostre teste sta mettendo in atto una sorta di “pressione” del calore verso il suolo, tanto da far aumentare notevolmente le temperature nonostante a 850hpa (1500 m) troviamo temperature tra +18 e +20 °C. Quindi Martedi 21 assisteremo a temperature molto alte soprattutto sul Nord e sul versante tirrenico anche con punte di 40 °C.Occhio però a probabili temporali sulle Alpi che potranno risultare abbastanza violenti, a causa dell’ingresso di refoli freschi atlantici in contrasto con la forte caluria presente al suolo.

Previsioni Meteo Martedi 21 Agosto 2012

Previsioni Meteo Martedi 21 Agosto 2012

Meteo Nord, caldo intenso sulla Pianura Padana.

Al Nord avremo condizioni di tempo stabile sulle pianure.  A preoccupare saranno le temperature che, localmente, potranno raggiungere e superare i 40°C soprattutto sull’Emilia Romagna, bassa Lombardia e basso Veneto. Le temperature percepite saranno anche più alte a causa del moderato afflusso di umidità. Sulle Alpi piemontesi e lombarde saranno probabili dei locali temporali che potranno risultare anche intensi a causa dei forti contrasti. Probabile interessamento anche delle Prealpi.

Meteo Centro, caldo intenso sulle tirreniche.

Anche al Centro il caldo si farà sentire, soprattutto sulle zone interne delle regioni tirreniche. Quindi punte di 40 °C tra Toscana, Umbria e Lazio. Va meglio sul settore adriatico dove il caldo sarà attenuato da leggere brezze marine che , però, apporterranno tanta umidità sulle coste. Cieli sereni ovunque e nessun rischio di temporali.

Meteo Sud, bel tempo e caldo moderato.

Al Sud vedremo cieli ampiamente sereni e caldo intenso solo nelle zone interne di Campania e Sardegna dove potremo toccare i 38 °C. Temperature leggermente più basse su entroterra lucano e siciliano. Più fresco in Puglia e zone adriatiche e ioniche grazie a fresche brezze marine.

Per le previsioni dettagliate per tutte le regioni puoi consultare Meteo Italia. Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo a cura di Raffaele Laricchia