Caldo intenso al Sud nei prossimi giorni

Caldo intenso al Centro-Sud nei prossimi giorni soprattutto nelle zone interne. Temperature che rimangono alte anche sulla Pianura Padana.

A partire da Martedi l’alta pressione portatrice di aria calda di origine africana andrà via via indebolendosi sul Nord Italia (assisteremo ad un leggero calo dei geopotenziali) mentre l’azione sulle nostre regioni centro-meridionali continuerà in maniera costante. Questa continua azione dell’alta pressione africana sulle regioni meridionali nei prossimi giorni provocherà, nei bassi strati, un costante aumento termico che si convertirà in temperature superiori ai 37-38 °C soprattutto nelle zone interne.

Gfs - Alta pressione stabile sul Centro-Sud

Gfs – Alta pressione stabile sul Centro-Sud

 
Solo le coste adriatiche e tirreniche vedranno temperature leggermente più fresche, grazie alle deboli brezze marine. Proprio la scarsa ventilazione dal primo entroterra sin alle zone montuose favorirà un moderato incremento termico che risulterà più intenso nei punti soggetti alle correnti favoniche.

 

 

Caldo intenso al Sud

Caldo intenso al Sud

Le zone in questione risulteranno essere il foggiano, la Basilicata, la Campania, le coste ioniche, e le zone interne della Sicilia. In queste zone avremo temperature molto alte, comprese tra i 37 e i 40 °C per tutto il periodo preso in esame (21-26 Agosto).  Sulle coste soggette alle brezze potremo avere temperature comprese tra i 30 e i 33 °C.
Dopo il 26 Agosto assisteremoa d un netto cambio di circolazione grazie all’ingresso di correnti più fresche di origine atlantica che spazzeranno via la caluria presente al suolo (non mancheranno i temporali).

Segui le previsioni nazionali e regionali e tutti i nostri costanti aggiornamenti su InMeteo.
Aggiornamenti anche sulla nostra Pagina Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti