Gran caldo: ma quando finirà?

Gran caldo sull’Italia: ma quando finirà? Le previsioni per la settimana

MeteoSat: Italia sgombra da nubi

MeteoSat: Italia sgombra da nubi

Situazione: persiste un campo barico di alta pressione sull’Italia, ben visibile sia dalle immagini sinottiche sia da quelle satellitari (a fianco). Valori elevati di pressione a tutte le quote ed un estensione del campo alto-pressorio garantiscono un tempo stabile praticamente su tutta la penisola. Tale situazione perdurerà anche nei prossimi giorni; solo qualche disturbo sui rilievi alpini e prealpini sarà dovuto ad un leggero cedimento della struttura, di fronte a infiltrazioni leggermente più fresche e instabili dall’area atlantica.

Il tempo della settimana

Nelle giornate di Martedì 21 e Mercoledì 22 il tempo sarà stabile e molto caldo soprattutto nelle zone interne e lungo le aree tirreniche.  Poche saranno le nubi nella giornata di Martedì, relegate per lo più ai monti e ai rilievi alpini, dove qualche occasionale temporale si verificherà nelle ore pomeridiane-serali. La giornata successiva, invece, seppur in un contesto ancora stabile e dominato dall’alta pressione, saranno possibili rovesci e temporali al Nord-Est in estensione verso le pianure fino all’Emilia entro la sera (da confermare). Anche nella giornata di Giovedì 23 Agosto, il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato. Qualche temporale e rovescio specie nelle ore centrali su rilievi alpini e localmente pianure nord-orientali. Per l’intero periodo il caldo sarà intenso sull’Italia, in particolare in Pianura Padana, area tirrenica e zone interne del Sud, specie Puglia e Lucania, dove è previsto un deciso aumento del caldo.

Fra Venerdì e Sabato lieve cambiamento: prosegue la fase calda e stabile, con temperature ben superiori ai 30 gradi (fino a 35-37 gradi) al Centro-Sud; mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più miti e leggermente instabili dai quadranti occidentali. Ciò causerà temporali sparsi anche intensi sui settori alpini e pre-alpini, probabilmente con un maggiore coinvolgimento del Piemonte, e un abbassamento delle temperature. Come detto, invece il sole continuerà a splendere sul resto d’Italia.

Gran caldo sull'Italia: un cambio nel prossimo week-end?

Gran caldo sull’Italia: un cambio nel prossimo week-end? (GFS MODEL)

Dunque, il caldo proseguirà intenso almeno fino alla fine della settimana al Centro-Sud, quando nel contempo diverrà più sopportabile sul Nord Italia (non prima di Venerdì). Un possibile netto cambiamento con una perturbazione atlantica dispensatrice di piogge e temporali diffusi potrebbe avvenire fra Domenica 26 Agosto e Lunedì 27, quando, secondo gli ultimi aggiornamenti, potremmo avere un calo termico sensibile in tutto il Paese.

Gran caldo sull’Italia: le previsioni meteo per tutta la penisola e per la tua regione qui


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti