Fine agosto: cambio di stagione o solo un break?

Fine Agosto: l’anticiclone africano è duro da sconfiggere, il caldo si attenuerà ma sarà ancora una minaccia soprattutto per il Centro-Sud.

Negli ultimi editoriali vi abbiamo presentano la concreta possibilità di una svolta entro fine mese, con la fine del caldo grazie all’arrivo di una perturbazione. Le ultime evoluzioni modellistiche mostrano una certa, ormai solita, resistenza dell‘alta pressione africana che pare volere perdurare sull’Italia centro-meridionale sino a fine mese. Il Nord resterebbe più esposto a passaggi instabili.

Meteo Fine Agosto

Il ramo ascendente di una vasta saccatura atlantica coinvolgerà l’Italia Settentrionale fra Domenica e Lunedì della prossima settimana (26-27 Agosto): i risultati saranno un deciso calo termico e una passata temporalesca con fenomeni probabilmente più intensi al Nord-Ovest e sulla Pianura Padana, localmente anche al Centro. Tale ondulazione instabile potrebbe però solo sfiorare, stando alle ultime proiezioni, il Centro e ancor più il Sud, dove gli effetti maggiori saranno probabilmente l’attivazione di correnti settentrionali ed occidentali fra 27-28 Agosto ed un calo termico con temperature però ancora piuttosto alte, fin sui 30 gradi soprattutto su estremo Sud.  Poche chance di piogge quindi per il Centro-Sud, anche se temporali sparsi soprattutto sui rilievi potrebbero verificarsi con maggiore probabilità nella giornata di Lunedì.

Fine Agosto: ancora alta pressione a dettare legge

Fine Agosto: ancora alta pressione a dettare legge

Nella cartina qui mostrata indichiamo proprio la “duna” alto-pressoria sull’Italia negli ultimi giorni del mese che dovrebbe costringere le depressioni atlantiche a traiettorie più settentrionali, proteggendo quindi con tempo stabile e ancora decisamente estivo buona parte della penisola, fino agli ultimi giorni di Agosto.

Ulteriori conferme e previsioni nei prossimi aggiornamenti

Meteo Fine Agosto: segui le novità anche su facebook


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.

Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti