Allerta caldo al Sud, più fresco solo dalla sera del 26

ALLERTA CALDO AL SUD –  Prima dell’ondata fresca il caldo si farà ancora sentire sulle regioni meridionali. Ecco dove.

Vai alle Previsioni per l’Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni

Come descritto nell’articolo “Crollo termico e temporali in arrivo sull’Italia” dal Week end il caldo sarà spazzato via inizialmente al Nord e successivamente anche al Sud. Ma sino al week-end  le nostre regioni centro-meridionali avranno ancora a che fare con temperature molto alte soprattutto nelle zone interne. Questo a causa della presenza della bolla anticiclonica in scorrimento sulle regioni meridionali a causa del suo arretramento verso il nord Africa.
La scarsa ventilazione sarà una degli artefici del forte incremento termico che raggiungerà il suo picco nelle zone soggette ai venti secchi di caduta dai rilievi.

Allerta caldo al Sud

Allerta caldo al Sud

In quota (850hpa) avremo temperature abbastanza alte , comprese tra +20 e +22 °C , che persisteranno, sul Sud Italia, fino a Domenica quando avremo un netto calo termico grazie all’irruenta azione della saccatura atlantica.

Dunque fino a Domenica dovremo aspettarci, al suolo, temperature elevate anche superiori ai 36-37 °C sul foggiano, coste ioniche (soprattutto il lato orientale della Calabria), zone interne della Campania, Lucania e zone interne della Sicilia (compresa la provincia di Catania). Solo sui litorali adriatici e tirrenici avremo dei leggeri venti di brezza che limiteranno l’incremento termico non facendo quindi innalzare le temperature oltre i 32-33 °C.
Massima attenzione alle estreme zone interne delle Murge e dell’Appennino,soprattutto nelle vallate, dove la quasi totale assente ventilazione permetterà alla colonnina di mercurio di raggiungere anche i 38-39°C  creando dunque anche qualche disagio fisico.
Quindi allerta caldo confermata per foggiano, Murge, Lucania e Calabria.

Vai alle Previsioni per l’Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni

Seguici su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti