Crollo termico e temporali in arrivo sull’Italia

 Vai alle Previsioni per l’Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni

 

Crollo termico e temporali in arrivo sulla penisola fra Domenica e Lunedì, possibili temporali anche forti al Centro-Nord. Una tregua, finalmente, al caldo infernale.

Analisi tecnica

La lunga fase calda sull’Italia, determinata dall’azione dell’anticiclone sub-tropicale di origine africana, sarà finalmente interrotta da un cavo d’onda atlantico in grado di portare un calo dei geopotenziali, della pressione, e delle temperature sia in quota, che, conseguentemente al suolo. Tutto questo a ridosso del week-end, in particolare fra Domenica e la giornata di Lunedì 27 Agosto, quando le temperature si abbasseranno anche sensibilmente. Vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta.

Meteo weekend: crollo termico al Nord, con temporali

La giornata di Sabato 25 Agosto sarà ancora caratterizzata da caldo intenso e tempo generalmente stabile, anche se nella seconda parte del giorno ci attendiamo fenomeni temporaleschi nelle zone montuose del Settentrione, in sconfinamento verso il Nord-Ovest pianeggiante. Qualche piovasco non si esclude anche su Liguria e Toscana. Altrove il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato. Temperature diurne ancora elevate, sui 30-35 gradi al Nord, fino a 36-39 gradi al Centro-Sud, con i picchi più alti, vicini ai 40, su estreme regioni meridionali, foggiano, Sicilia.

Domenica 26 Agosto calo termico e maltempo al Centro-Nord

Domenica 26 Agosto calo termico e maltempo al Centro-Nord. Lunedì più fresco anche al Sud.

Domenica 26 Agosto ancora caldo intenso sull’Italia centro-meridionale, con valori diffusi sui 35-38 gradi, specie da Abruzzo-Lazio in giù. Nel frattempo però calo della pressione al Nord Italia grazie al passaggio della perturbazione atlantica, che porterà temporali anche violenti prima al Nord-Ovest (rapido miglioramento) poi al Nord-Est nel corso della giornata, in estensione alle regioni centrali, Toscana, Marche, Umbria. Localmente ci attendiamo fenomeni violenti con possibili grandinate e forte vento. La saccatura, sospinta da forti correnti in quota (jeat stream), scivolerà in fretta verso Est, dunque sarà un passaggio rapido, che riporterà subito ampie schiarite su buona parte del Nord già per fine giornata. Le temperature caleranno sensibilmente al Nord (max sui 27-30 gradi). I venti saranno in rinforzo su buona parte del Paese, da Maestrale.

Nella giornata di Lunedì 27 Agosto, ecco infatti che ritorna il sole su buona parte del Nord, mentre al Centro e al Sud fenomeni anche temporaleschi si potranno verificare prevalentemente nelle zone adriatiche ed appenniniche, mentre andrà meglio su quelle tirreniche. Le temperature caleranno ovunque, finalmente anche al Centro-Sud, dove per altro una ventilazione vivace settentrionale farà percepire un clima fresco. (max sui 25-30 gradi).

A seguire, per fine Agosto inizi settembre, l’Italia potrebbe risultare nel mezzo dell’azione anticiclonica africana e della circolazione più instabile e fresca settentrionale, dunque maggiori occasioni per piogge e temporali, anche in contesti generalmente stabili; pare scongiurata una nuova ondata di caldo come o simile a quella che stiamo vivendo ora. Vi aggiorneremo

Crollo termico e temporali in arrivo sull’Italia, segui gli aggiornamenti anche su facebook

 Vai alle Previsioni per l’Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti