Meteo Torino e Piemonte 22-23-24 Agosto: ancora forte caldo

Meteo Torino e Piemonte prossimi giorni: ancora tanto sole e caldo intenso grazie all’alta pressione africana estesa fin’oltre le Alpi.

Situazione: Sull’Italia intera si estende un campo di alta pressione con valori piuttosto alti (fino a 1015-1020 HPa), ben livellata (isobare larghe, meno di 1 HPa ogni 200 km), e quindi in grado di portare temperature elevate, anche grazie al fenomeno della subsidenza, al suolo e nei bassi strati atmosferici. Ne consegue un clima caldo, stabile, a tratti anche afoso, sul Nord Italia, come nella regione piemontese. Fenomeni di convezione si verificano come solito a ridosso delle zone

Meteo Torino e Piemonte prossimi giorni: Nel corso di Mercoledì 22 Agosto, il tempo sarà diffusamente stabile grazie al perdurare di condizioni anticicloniche. Qualche rovescio in genere debole è atteso nelle ore pomeridiane e di prima serata su Ovest e Nord Piemonte, principalmente a ridosso delle zone alpine. Sulle pianure dominerà il sole. Caldo protagonista con temperature massime un pò ovunque sopra i 30 gradi, fino a 34-36 gradi sulle pianure. Giovedì 23 Agosto tempo stabile al mattino, ma maggiore probabilità di fenomeni temporaleschi estesi anche alle pianure centrali e del torinese nel corso del pomeriggio-sera. Caldo ancora intenso, con temperature stazionarie o in lieve calo. Venerdì 24 Agosto tempo stabile in mattinata; aumento dell’attività cumuliforme con il passare delle ore fino a sfociare in temporali e rovesci pomeridiani sul Piemonte occidentale e settentrionale; nel complesso stabile altrove. Caldo in parziale attenuazione con massime sui 30-32 gradi. Temperature elevate anche di notte, sui 25-28 gradi il 22 e il 23 Agosto.

Previsioni Meteo Torino

Meteo Torino 22-23-24 Agosto: tempo nel complesso stabile e molto caldo

Meteo Torino 22-23-24 Agosto: tempo nel complesso stabile e molto caldo

Il tempo nel capoluogo sarà quindi nel complesso stabile, specie nella giornata di Mercoledì 22 Agosto. Più incerto Giovedì e Venerdì con possibile temporale pomeridiano nella giornata di Giovedì. Calo intenso Mercoledì e Giovedì, con massima fra 33-36 gradi, in calo sui 30 gradi Venerdì.

Un peggioramento più intenso potrebbe aversi fra Sabato e Domenica, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alle prossime previsioni.

Ecco qui un’analisi più dettagliata sui fenomeni temporaleschi previsti sulle Alpi: www.inmeteo.net/blog/2012/08/21/temporali-alpi-prealpi


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti