Previsioni Meteo Emilia Romagna 22-23-24 Agosto: caldo intenso

Previsioni Meteo Emilia Romagna 22-23-24 Agosto: caldo intenso e afa sulla regione per l’intero periodo. Le previsioni più nel dettaglio.

Situazione: Sull’Italia intera si estende un campo di alta pressione con valori piuttosto alti (fino a 1015-1020 HPa), ben livellata (isobare larghe, meno di 1 HPa ogni 200 km), e quindi in grado di portare temperature elevate, anche grazie al fenomeno della subsidenza, al suolo e nei bassi strati atmosferici. Ne consegue un clima caldo, stabile, a tratti anche afoso, sul Nord Italia, come nella regione emiliana. Locali annuvolamenti pomeridiani sono la conseguenza di modesta cumulogenesi da convezione.

Previsioni Meteo Emilia Romagna 22-23-24 Agosto – allerta caldo intenso

Meteo Emilia Romagna: settimana infuocata, con valori vicini a 40 gradi

Meteo Emilia Romagna: settimana infuocata, con valori vicini a 40 gradi

Mercoledì 22 Agosto tempo stabile e soleggiato sulla regione per l’intero periodo, salvo qualche addensamento sulla bassa Emilia Romagna, in genere innocuo. Caldo intenso con massime sui 35-40 gradi. Massima attenzione per esposizione anche non prolungata al sole e al caldo.

Giovedì 23 Agosto poche variazioni con ancora tempo diffusamente stabile e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Caldo molto intenso, con massime fra i 35 e i 40 gradi in gran parte del territorio. Particolare attenzione all’area di Rimini e alla zona Bologna-Ferrara-Forlì dove si avranno i picchi più alti. Massima attenzione per esposizione anche non prolungata al sole e al caldo.

Venerdì 24 Agosto qualche nube in più e calo termico leggero ma ancora tempo stabile e prevalentemente sereno di giorno e stellato di notte. Temperature in lieve calo di qualche grado, massime ancora sui 35-38 gradi.

L’umidità tenderà a salire soprattutto nelle zone costiere nel corso della sera, rendendo ancor più fastidiosa la percezione del caldo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti