Previsioni meteo Italia 23 Agosto 2012 Dove farà più caldo?

Previsioni meteo Italia 23 Agosto 2012 Dove farà più caldo?

Come annunciato da giorni l’Italia è sotto la morsa di un forte anticiclone che ha trasportato masse d’aria di origine Africana su tutto il Mediterraneo e l’Europa centrale facendo aumentare  notevolmente le temperature. Tuttavia la struttura barica che ha permesso questa ennesima ondata  di calore è destinata a cedere lentamente. Già dalla giornata  odierna  infiltrazioni fresche  permetteranno il passaggio di rovesci e temporali lungo tutto l’arco Alpino, ma  un deciso cambiamento si avrà a  partire  dalla giornata di Domenica 26 quando una saccatura Nord Atlantica riuscirà a scalzare momentaneamente l’anticiclone che ha garantito bel tempo e temperature elevate su tutto il territorio.

previsioni meteo italia domaniPrevisioni Meteo Italia 23 Agosto 2012 al Nord.

Il tempo si manterrà stabile e soleggiato durante la mattinata ad esclusione delle zone montane dove si potranno verificare  locali addensamenti. Tuttavia a partire dal primo pomeriggio rovesci e temporali interesseranno le zone  montane e pedemontane delle Alpi senza escludere deboli sconfinamenti  nelle alte pianure Piemontesi e Venete, non si esclude  il coinvolgimento di Torino. Le temperature saranno stabili su valori elevati, si potranno sfiorare  i 39°C nella pianura Emiliana e del basso Veneto, leggermente inferiori man mano che ci sposta verso Ovest.

 Previsioni Meteo Italia 23 Agosto 2012 al Centro.  Anche al Centro la giornata risulterà stabile e soleggiata, solo a partire dal pomeriggio si potrà avere lo sviluppo di deboli rovesci e temporali che andranno ad  interessare le zone interne di basse Marche, Abruzzo, Lazio e Molise.  Le temperature potranno raggiungere picchi di 37/38°C nelle principali valli dell’Abruzzo e delle pianure Laziali. Valori leggermente più bassi altrove e sopratutto lungo le coste dove difficilmente si supereranno i 32°C.

 Previsioni Meteo Italia 23 Agosto 2012 al Sud. Il tempo al Sud si manterrà stabile e soleggiato per tutta  la giornata. Le temperature saranno in ulteriore aumento e potranno raggiungere localmente picchi di quasi 39°C nel Foggiano, nella bassa Basilicata e lungo le zone interne della Campania. Più basse ma comunque su valori elevati altrove.

Secondo i dati attuali si intravede un possibile netto cambiamento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di Domenica 26 Agosto 2012, di conseguenza invitiamo i nostri lettori a seguire gli aggiornamenti delle previsioni grafiche nazionali, oppure di seguirci sulla nostra fan page. 

Articolo a cura di  Luca Mennella 

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti