Meteo Fine Agosto, inizi Settembre: come sarà il tempo?

Meteo fine Agosto, inizi Settembre: probabile nuovo periodo caldo e stabile, dopo la sfuriata instabile del weekend. Settembre, invece, potrebbe cominciare con…

Meteo Fine Agosto: Guasto imminente, poi di nuovo bel tempo

Di nuovo bel tempo e caldo estivo all'inizio della prossima settimana sull'Italia

Di nuovo bel tempo e caldo estivo all’inizio della prossima settimana sull’Italia

Stiamo vivendo una fase anticiclonica duratura, che caratterizzerà il tempo anche nel breve termine. L’anticiclone africano manterrà infatti il tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull’Italia fino a Sabato. Domenica però una veloce ma intensa perturbazione cambierà le carte in tavola riportando fresco e temporali anche violenti al Nord (qui gli ultimi aggiornamenti). Ma dopo? Bene, gli ultimi aggiornamenti previsionali evidenziano possibilità concrete di una nuova fase stabile già a partire da Lunedì (quando potranno esserci residui fenomeni al Centro-Sud) e soprattutto da Martedì 28 Agosto, per merito dell’ennesima rimonta del promontorio d‘alta pressione dal Nord Africa, coadiuvato dall’affondo instabile atlantico, ad Ovest. Questa situazione è stata senza dubbio il “leitmotiv” dell’Estate, e a farne le spese è stata proprio l’Italia, insieme anche all’area ellenica e balcanica, dove si sono battuti diversi record di caldo.

Come inizierà Settembre?

Fra il 28 e il 30Agosto, dunque, le condizioni meteo dovrebbero essere all’insegna della stabilità con poche occasioni per piogge o temporali, relegate come solito alle zone alpine e localmente ai rilievi appenninici. Nel complesso un clima estivo, quindi, ancora da mare. Se non altro una buona notizia per i vacanzieri che ancora saranno alla ricerca del mare e del sole negli ultimi giorni di Agosto. Un caldo, inoltre, non eccessivo come quello delle ultime settimane o che stiamo vivendo tutt’ora, probabilmente con temperature che si assesteranno fra i 27-32 gradi nei valori massimi. Una svolta, che sarebbe anche lieta vista l’assenza di precipitazioni da ormai troppo tempo, potrebbe concretizzarsi fra l’ultimo del mese e i primissimi di Settembre, che stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, vedrebbero l’arrivo di correnti instabili da Nord-Ovest con piogge e temporali prevalentemente al Nord, mentre il Centro e soprattutto il Sud ancora alle prese con tempo stabile e caldo (ma non eccessivo). Un abbassamento dell’azione del vortice polare potrebbe facilitare il viaggio di basse pressioni verso l’Italia e il Mediterraneo, ma il condizionale, come vedete, è d’obbligo, data la distanza temporale. Conferme o smentite su come inizierà Settembre nei prossimi aggiornamenti.

Meteo fine Agosto, inizi Settembre: segui le novità anche su facebook

Per le previsioni fino a 7 giorni sull’Italia e tutte le regioni vai qui: Meteo Italia 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti