Ultime weekend: temporali anche violenti in arrivo fra Sabato e Domenica

Ultime weekend: meteo in peggioramento nel corso del fine settimana. Arrivano piogge e temporali prima al Nord poi al Centro. ALLERTA GRANDINATE E NUBIFRAGI LAMPO

Ultime weekend: forti temporali in arrivo, allerta meteo per diverse regioni del Nord e del Centro

Ultime weekend: forti temporali in arrivo, allerta meteo per diverse regioni del Nord e del Centro (GFS MODEL per la notte su Domenica)

 

Ultime weekend – Ci siamo, è’ confermato il peggioramento del tempo atteso fra la giornata di domani e Domenica, sebbene gli ultimi aggiornamenti modellistici abbiano mostrato un minore e più veloce coinvolgimento dell’Italia, con fenomeni che si andranno a concentrare principalmente sui settori orientali, dato il rapido scivolamento della depressione verso Est.

Sabato 25 Agosto, quindi, avremo maltempo a partire dal pomeriggio-sera sulle zone alpine e prealpine del Piemonte, Valle d’Aosta e soprattutto Lombardia; entro sera-notte i fenomeni raggiungeranno le pianure lombarde, la Liguria, genevose e alta Toscana. Particolare attenzione alle province di Sondrio, Lecco, Como, Varese, poi anche Milanese e bergamasco per la notte. Il maltempo sarà intenso anche sul Piemonte centro-occidentale. Instabilità diffusa con temporali anche sulle restanti regioni alpine e prealpine dell’Italia settentrionale, anche su alte pianure del Veneto e del Friuli entro la sera-notte. Al Centro e al Sud Italia ancora sole e caldo intenso (35-40 gradi). al Nord le temperature inizieranno a calare soprattutto dalla sera, ma fino ad allora farà ancora caldo, con punte di 33-35 gradi sulle pianure.

Domenica 26 Agosto, il maltempo si estenderà alla bassa Pianura Padana: temporali con episodi di forte intensità in particolare su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna; attenzione al Veneziano specie nelle ore centrali di Domenica. Rovesci e temporali, in genere meno intensi, anche al Centro, fra Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo entro sera. Al Sud resisterà ancora il bel tempo, salvo annuvolamenti in arrivo nella seconda parte del giorno su alta Puglia, Molise, e Calabria, con locali piovaschi. Temperature in calo sensibile al Centro-Nord, con massime fra 25-30 gradi. In attesa ancora il Sud, dove un calo netto delle temperature lo avremo Lunedì 27.

Allerta fenomeni pericolosi – Si raccomanda di prestare attenzione alla possibilità di fenomeni violenti, grandinate, e colpi di vento, nelle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Trentino A. A. (Sabato); Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli V. G., Trentino A. A., Umbria, Marche, Lazio (Domenica)*. 

*Non in corsivo: basso rischio di fenomeni pericolosi. 

Ulteriori aggiornamenti previsionali e in diretta su www.inmeteo.net e sulla nostra fanpage


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti