Previsioni meteo Domenica 26 Agosto 2012, Temporali sul Centro-Nord

Previsioni meteo Domenica 26 Agosto 2012 – Aria fresca di origine nord atlantica in arrivo. Temporali al Nord; ancora caldo al Sud.

   Previsioni Meteo Italia a 7 Giorni  CLICCA QUI

Situazione generale, arriva aria più fresca.

L’ondulazione della corrente a getto permetterà l’arrivo di una modesta “onda” atlantica che scorrerà principalmente sulle nostre regioni settentrionali e sfiorerà marginalmente il Centro-Sud.
I contrasti tra le diverse masse d’aria e l’elevata energia in gioco provocheranno la formazione di temporali che localmente potranno risultare anche violenti. Oltre ai temporali avremo anche un deciso calo termico inizialmente al Nord e, solo da Lunedi, anche al Sud. Infatti Domenica avremo ancora temperature molto calde sulle nostre regioni meridionali con picchi anche di 37 °C.

Previsioni meteo Domenica 26 Agosto 2012

Previsioni meteo Domenica 26 Agosto 2012

Meteo Nord, passaggio perturbato la mattina.

Al Nord la giornata si aprirà coi primi temporali sulle coste liguri, tra Genova e La Spezia che tenderanno a spostarsi verso SE, liberando la propria energia in mare. Quindi su queste zone potremo aspettarci temporali anche intensi localmente durante la nottata/prime ore del mattino. Nel corso della mattina il fronte perturbato si svilupperà in modo deciso tra Veneto e Friuli : qui sono attesi temporali anche di forte intensità soprattutto su medio-alto Veneto e gran parte del Friuli. Precipitazioni molto più deboli e a carattere sparso tra Lombardia,basso Veneto ed Emilia Romagna. Calo termico di 6-7°C rispetto alle scorse bollenti giornate.

Meteo Centro, leggera instabilità.

Il fronte perturbato toccherà anche il Centro-Italia ma non potranno svilupparsi fenomeni importanti. Dunque dovremo aspettarci fenomeni sparsi anche a carattere temporalesco inizialmente sulla Toscana, poi in veloce spostamento verso Umbria,Marche,Abruzzo e Lazio. Calo termico anche sulle regioni centrali con massime non oltre i 32°C. Vento forte di maestrale in Sardegna e temperature in deciso calo anche sull’Isola.

Meteo Sud, bel tempo e temperature elevate.

Al Sud resisterà ancora la stabilità atmosferica fino al pomeriggio quando raggiungeremo anche i 37 °C nelle zone interne della Puglia e della Calabria. Dalla sera venti di mastrale in rinforzo e calo termico anche sulle regioni meridionali. Calo termico che si completerà nella giornata di Lunedi, quando avremo temperature massime diffussamente sotto i 30°C.

Previsioni Meteo Italia a 7 Giorni  CLICCA QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti