Svolta autunnale: in arrivo forte maltempo e anche neve in alta quota

Svolta autunnale in vista per l’Italia: in arrivo fresco e temporali nel cuore del Mediterraneo fra fine mese e inizio Settembre

>> Guarda le previsioni grafiche fino a 7 giorni!

Situazione attuale e per i prossimi giorni: l’estate sta sparando le sue ultime cartucce. L’alta pressione africana, dopo questa sfuriata temporalesca che localmente ha portato anche un pò di danni e disagi soprattutto sull’Italia settentrionale, si è nuovamente impadronita della nostra penisola, e nelle prossime ore vedrà un consolidamento con aumento dei geopotenziali e aumento anche delle temperature. Venti freschi da Nord resisteranno sul basso Adriatico e zone ioniche dove le temperature faranno più fatica a salire. Si toccheranno comunque nuovamente i 30-33 gradi soprattutto su Pianura Padana e zone tirreniche. Nulla a che vedere però con il caldo infernale della scorsa settimana.

Svolta autunnale fra fine mese e primi Settembre: spostiamo ora l’attenzione più in là, perchè le ultime elaborazioni dei modelli previsionali confermano una crisi estiva e dell’alta africana, ad opera di una profonda saccatura che attraversando l’Atlantico raggiungerà l’Italia già fra il 30-31 Agosto. A seguire Settembre dovrebbe iniziare all’insegna del maltempo e dei temporali diffusi. Dunque fine del caldo e della stabilità al Nord già sul finire del mese. Addirittura potrebbe comparire la neve sui 2000-2500 metri di altezza con l’inizio di Settembre nelle zone alpine.

Maltempo al Nord già dal 30 Agosto

Maltempo al Nord già dal 30 Agosto

La cartina del modello Gfs qui mostrata evidenzia l’avvicinamento (colore giallino) della saccatura che già entro la giornata del 30 Agosto potrebbe scavare una bassa pressione sul Nord Italia, portatrice di un calo termico e di un guasto del tempo.

il 31 Agosto un ulteriore peggioramento dovrebbe estendersi al Centro-Nord, mentre al Sud resisterà probabilmente il sole.

Come normale evoluzione dinamica, ci attendiamo la traslazione della saccatura verso Sud, Sud-Est con l’inizio di Settembre, e quindi maltempo diffuso con temporali anche forti soprattutto sulle regioni adriatiche e del Centro-Sud, dove finalmente l’acqua potrebbe risollevare un pò il livello dei bacini e alleviare la siccità.

Maltempo anche al Centro-Sud i primi di Settembre

Svolta autunnale: Maltempo anche al Centro-Sud i primi di Settembre

Successivamente, l’alta pressione oceanica, in fase di spinta (Ovest-Est) potrebbe tagliare l’alimentazione settentrionale del vortice depressionario, che trovandosi nel cuore del Mediterraneo, si isolerebbe a goccia fredda (“cut off”) sull’Italia: ciò vorrebbe dire maltempo persistente e anche intenso soprattutto al Centro e al Sud, per diversi giorni, probabilmente fino al 5-7 Settembre. E’ uno scenario già ripetutamente suggerito dai modelli matematici ma necessitano conferme, che non mancheranno nei prossimi aggiornamenti.

Una nota lieta per molti (ma pessima per altri, se pensiamo soprattutto ai vacanzieri) è quella delle temperature che caleranno in tutta la penisola soprattutto a partire dal 1 Settembre.

Svolta autunnale in arrivo – segui gli aggiornamenti anche su facebook.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti