Alta pressione sull’Italia, temperature non eccessivamente alte

ALTA PRESSIONE sull’Italia. Dopo la veloce passata temporalesca ecco l’alta pressione. Caldo nella norma ancora per qualche giorno.

Previsioni meteo Italia fino a 7 Giorni CLICCA QUI

Fino alla giornata di Giovedi 30 Agosto 2012 l’Italia si ritroverà sotto un vasto campo di alta pressione a tutte le quote, anche al suolo. Di conseguenza sarà quasi impossibile la formazione di temporali pomeridiani di calore sia in pianura e sia sui rilievi, eccezion fatta pel le estreme zone alpine, che si ritroveranno sotto un flusso leggermente più fresco e instabile occidentale. L’anticiclone non porterà con sè temperature elevatissime come verificatosi nelle scorse settimane : infatti le isoterme previste a 850hpa (1500 metri) non andranno oltre i +17/+18 °C .

Alta pressione sull'Italia

Alta pressione sull’Italia – GFS

Solo nelle ore pomeridiane e solo a livello locale potranno essere raggiunti i 33-34 °C . Le zone in questione sono l’Emilia Romagna, il Lazio, il foggiano, la Lucania, e l’entroterra siciliano. Altrove le temperature si manterrano sui 29-30 °C. Qualche grado in meno sui litorali adriatici grazie ad un persistente flusso di correnti settentrionali. Caldo meno sopportabile sui litorali siciliani dove avremo un’elevata quantità di umidità nei bassi strati.
Ovviamente grazie alla breve persistenza dell’anticiclone sulle nostre teste e grazie anche alla costante diminuzione delle ore di luce (ormai si è persa oltre 1 ora di luce rispetto ai mesi centrali dell’estate), le temperature anche nella giornata di Giovedi non risulteranno elevatissime, ma sempre entro i limiti. Le notti saranno fresche o molto fresche, anche con temperature inferiori ai 20 °C.

Previsioni meteo Italia fino a 7 Giorni CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti