Allerta meteo per possibili nubifragi al Centro-Nord

Allerta meteo per possibili nubifragi da domani 30 Agosto al Centro-Nord. E’ in arrivo una forte perturbazione sull’Italia che porterà anche un abbassamento delle temperature.

Allerta meteo: confermiamo la fase di maltempo che inizierà da domani 30 Agosto e durerà per diversi giorni sull’Italia, specialmente regioni centro-settentrionali. Merito di una bassa pressione in arrivo da Nord, che porterà anche un calo delle temperature al Nord e al Centro. Il Meridione rimarrà inizialmente un pò ai margini, ma attenzione ai primi di Settembre, quando il maltempo potrebbe giungere anche qui, con forti piogge: seguiremo l’evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Per le previsioni grafiche e vedere dove colpirà il maltempo clicca qui

Previsioni meteo Giovedì 30 Agosto: il matelmpo giungerà nel corso del pomeriggio con le prime piogge e i temporali anche forti in estensione dalle zone alpine e montuose alle pianure piemontesi e lombarde, queste saranno le due regioni più colpite nella giornata di domani. In particolare fra Alta Lombardia e milanese ci attendiamo ingenti quantitativi di pioggia e possibili fenomeni temporaleschi molto forti, specie sui settori più settentrionali. Il tempo diverrà via via più perturbato anche su Trentino Alto Adige e Veneto settentrionale, mentre sino a fine giornata, il tempo si manterrà stabile altrove, specie pianure venete ed Emilia Romagna, Friuli, con passaggi nuvolosi generalmente innocui.

Maggiore attenzione dunque, per alto Piemonte, Lombardia centro-sett., Trentino Alto Adige, e segnatamente, per Piemonte e Lombardia, zone di Vercelli, Novara, Sondrio, Lecco, Como, Bergamo.

Previsioni meteo Venerdì 31 Agosto: il maltempo si estenderà a buona parte del Centro-Nord, con rovesci e temporali diffusi, che saranno più frequenti ed intensi su Triveneto (qui particolarmente violenti), Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio, e fra Umbria e Marche settentrionali. Anche sul resto dell’Italia centro-settentrionale occasione di rovesci e acquazzoni, ma in un contesto più variabile.

Allerta meteo 30-31 Agosto - I venti in quota, previsti per il 31 Agosto, maggiori fenomeni su Nord-Est e Italia centrale

Allerta meteo 30-31 Agosto – I venti in quota, previsti per il 31 Agosto, maggiori fenomeni su Nord-Est e Italia centrale (fonte Meteonetwork , partner di InMeteo)

Nella carta a fianco le umide correnti in quota dai quadranti sud-occidentali su buona parte del Centro-Nord che, ruotando attorno al minimo di bassa pressione, alimenteranno i nuclei instabili. Nelle ore centrali si prevede proprio la formazione di un intenso nucleo probabilmente temporalesco a partire dalla Toscana occidentale, verso le zone centrali.

Sabato 1 Settembre il maltempo dovrebbe proseguire, seppur attenuato, ma non mancheranno rovesci e temporali anche forti sui settori nord-occidentali della penisola (a rischio forte maltempo la Liguria).

Le temperature sono previste in forte calo fra la sera di domani, e il 31 Agosto, a cominciare da Valle d’Aosta, Piemonte, e Lombardia. L’ultimo giorno del mese sarà decisamente fresco oltre che instabile sul Nord Italia, e in parte anche al Centro.

Seguite l’allerta meteo per l’Italia su www.inmeteo.it , e su facebook

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti