Maltempo in arrivo: su Milano cielo già coperto

Maltempo in arrivo: nelle prossime ore temporali e prime piogge sul Nord-Ovest. Milano è già “grigia”.

Maltempo in arrivo – Ormai ci siamo: la depressione di origine nord Atlantica è giunta sull’Europa centrale e interessa con piogge diffuse già il territorio francese. Nelle prossime ore il tempo andrà instabilizzandosi sulle regioni nord-occidentali, quindi a cominciare dal Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, quest’ultima colpita soprattutto in serata da forti precipitazioni. Intanto la situazione live mostra chiaramente le prime nubi, ancora per lo più stratificate ed innocue, che precedono l’arrivo dei nuclei più instabili, che inoltre saranno in grado di formarsi e rigenerarsi in seguito all’affondo della depressione nel Mar Ligure.

Milano, ore 10, vede già una copertura nuvolosa abbastanza significativa

Milano webcam

Maltempo in arrivo – Milano webcam (meteo-system.com)

Dall’analisi radar e satellitare (immagini non mostrate) si evince la presenza di nuclei precipitativi (non di forte entità) già attivi sul Piemonte occidentale e Ovest Lombardia, qualche piovasco anche su Liguria e Valle d’Aosta; per il resto tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Ma come detto, il peggioramento è alle porte: i fenomeni diverranno più estesi sul Piemonte e la Lombardia in particolar modo, aumentando anche di intensità; ci attendiamo temporali anche forti dal torinese in sù, e sulle province lombarde settentrionali (Sondrio, Lecco, Como, e zone limitrofe) e occidentali, e anche zona di Milano. 

Maltempo in arrivo – Per le previsioni più dettagliate e per le analisi ed articoli vai alla Home o alla sezione Meteo Italia e regioni. Puoi seguirci inoltre anche sulla fanpage Inmeteo


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti