Maltempo Friuli – Allerta per le prossime ore, possibili fenomeni violenti

Maltempo Friuli – nelle prossime ore probabile formazione di intensi temporali tra Veneto e Friuli con locali grandinate e fenomeni vorticosi.

Maltempo Friuli, analisi degli indici temporaleschi.

Come preannunciato ieri, il Nord-Est sarà una delle zone più colpite dal maltempo. L’intensificazione delle correnti in alta quota da SW permetterà la formazione di intense celle temporalesche che dalle pianure venete si dirigeranno verso il Friuli Venezia Giulia. Discorso diverso invece per il Nord-Ovest dove le correnti ruoteranno da N e di conseguenza si avrà un deciso miglioramento del tempo.
Non escludiamo la nascita di un temporale auto rigenerante che possa persistere fino al tardo pomeriggio provocando forti accumuli di pioggia. Dopo un’attenta osservazione degli indici temporaleschi non escludiamo la formazione di supercelle con annesse forti grandinate e locali fenomeni vorticosi soprattutto sul lato sud-occidentale del Friuli.

Consulta le previsioni meteo FRIULI e VENETO per le prossime ore.

Analisi indici temporaleschi, valori “severi”.

LI (Lifted Index) : troviamo, nelle ore centrali, valori diffusamente sui -5°C con punte di -7/-8 °C sulle pianure venete ai confini con Friuli. Valori di -7°C sarebbero sufficienti per la formazione ti celle temporalesche di forte intensità.
TT (Total Totals Index) : valori elevatissimi, tra i 52 e i 55 tra alto Veneto e pordenonese. Valori compresi tra 52 e 55 stanno ad indicare alto rischio di forti temporali con annessi fenomeni vorticosi (tornado).
SWEAT Index : i valori più alti li troviamo nel basso bellunese e nel trevigiano e ai confini col Friuli. Valori anche superiori a 400, che sta ad indicare la probabile formazione di Tornado.
Wind Shear : quasi a fondoscala il Wind Shear sull’alto Veneto e tutto il Friuli (tra i 30 e i 35 m/s). Ricordiamo che il Wind Shear è la variazione della velocità e della direzione del vento su una breve distanza verticale.
Inoltre oltre ai forti moti verticali potranno subire una componente rotatoria a causa della diversa direzione del vento alle varie quote : infatti al suolo sono previsti venti da E/SE mentre, salendo di quota, i venti tendono a ruotare a SW (proprio la direzione prevista a 500hpa addirittura con intensità notevole). Questo ruotare delle correnti provocherà all’interno del temporale la rotazione dell’updraft in senso antiorario, e di conseguenza si verrebbe a formare un Mesociclone.

Maltempo Friuli , temporali diffusi oggi 31 Agosto

Maltempo Friuli , temporali diffusi oggi 31 Agosto

DUNQUE ALLERTA PER ALTO VENETO E FRIULI : In definitiva potremo aspettarci temporali anche intensi e stazionari che potrebbero provocare locali grandinate (anche di grosse dimensioni) e anche locali fenomeni vorticosi. Le zone “favorite” saranno il pordenonese, l’udinese, il bellunese e il trevigiano. Dunque raccomandiamo di fare molta attenzione nelle prossime ore, fino al tardo pomeriggio.

Consulta le previsioni meteo FRIULI e VENETO per le prossime ore.
Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti