Meteo Week End – Bassa pressione e temporali sull’Italia

METEO WEEK END – Goccia fredda in isolamento nel Mediterraneo e instabilità localmente intensa da Nord a Sud. Ecco le previsioni.

Bassa pressione sull’Italia, ecco il Meteo Week End.

Attualmente la nostra Penisola è letteralmente divisa a metà : al Nord troviamo temporali diffusi anche forti (meno colpita risulta l’Emilia), mentre al Sud abbiamo cielo soleggiato e ancora temperature abbastanza alte. Ma il caldo avrà vita breve anche sulle regioni meridionali, in quanto entro la giornata di Sabato avverrà l’isolamento della goccia fredda nel Mediterraneo che alimenterà la formazione di un vortice depressionario. Esso provocherà la risalita di forti temporali che colpiranno inizialmente la Sicilia e la Sardegna. Temperature in calo anche al Sud e da domani si potrà iniziare a parlare di Autunno su tutta Italia dopo i bollenti mesi che hanno caratterizzato l’Estate 2012.

Previsioni Meteo Italia per tutte le regioni fino a 7 Giorni, CLICCA QUI.

Meteo Week End - Vortice depressionario sull'Italia

Meteo Week End – Vortice depressionario sull’Italia

Previsioni Meteo Week End.

PREVISIONI METEO SABATO 1° SETTEMBRE – Diffuso maltempo sul Nord-Ovest, con temporali anche di forte intensità (torinese,biellese e cuneese in particolare); tempo in peggioramento anche in Sardegna con temporali in arrivo sulle coste orientali. Temporali anche su Alta Lombardia, alto Veneto e parte del Friuli : sui monti la neve potrà cadere sopra i 1700m.
Dalla mattina inizia il peggioramento anche al Sud, soprattutto in Sicilia che vedrà i fenomeni più estesi e intensi sul suo lato tirrenico. Netto peggioramento dal pomeriggio con temporali anche forti su tutta la Sicilia centro-settentrionale  e orientale (fenomeni brevi e localizzati sul lato sud-occidentale); temporali forti anche sul materano e Puglia centrale, barese in primis. Temporali forti sul Nord-Ovest e le alte pianure di Lombardia e Veneto.

PREVISIONI METEO DOMENICA 2 SETTEMBRE – Circolazione depressionaria sull’Italia con rovesci diffusi su Sardegna, Calabria, Basilicata,Puglia e tutte le coste tirreniche dalla Calabria alla Liguria. Maltempo in risalita anche verso il Nord-Est (Friuli in particolare). Temperature in ulteriore diminuzione.

Venti molto forti, Sabato, soprattutto su Sardegna e Sicilia meridionale.

La situazione è molto delicata ed occorreranno ulteriori aggiornamenti per indicare con maggiore precisione le zone colpite. Vi invitiamo a seguire costantemente i nostri aggiornamenti sulla nostra HomePage o su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti