Tsunami Pacifico, distruzione nelle Filippine

Tsunami Pacifico: la violenta scossa di terremoto 7.8 della scala Richter avvenuta alle ore 14.47 ora italiana (qui l’articolo) sta causando il fenomeno dello tsunami.

Tsunami Pacifico – Aggiornamenti in tempo reale 

Fortunatamente è stata cancellata l’allerta tsunami dal centro di monitoraggio del Pacifico per le aree allertate

Tsunami Pacifico

Immagine di repertorio

Tsunami Pacifico – Resta l’allerta per lo tsunami in Indonesia, Filippine, e anche Giappone. Le autorità competenti delle Filippine hanno ordinato l’evacuazione di diverse province costiere dopo il terremoto per concreta possibilità che queste vengano raggiunte da onda anomale nei prossimi minuti o al massimo entro 1 ora.  Nelle Filippine inoltre sono segnalati i primi gravi danni: sarebbero state distrutte molte strade, abitazioni, ponti, e vi sarebbero anche delle vittime. Lo riferisce un parlamentare del luogo.

Tra mezz’ora tsunami in Giappone. Miyakojima, Ishigakijima, Yonagunijima e Iriomotejima, parte dell’arcipelago delle Ryukyu e isole più meridionali della prefettura di Okinawa, dovrebbero essere raggiunte tra pochi minuti da un’onda anomala. Le autorità consigliano sia in queste aree che nelle zone costiere delle Filippine orientali di spostarsi sulle alture e mettersi in qualche modo al riparo per evitare la probabile irruenza dell’acqua.

Intanto altre scosse, di assestamento, sono registrate nell’area delle Filippine. Se ne sono contate 3 superiori al 5° della scala Richter dopo quella, devastante, di 7.8 registrata alle ore italiane 14.47. Seguiranno altri aggiornamenti.


TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti