Previsioni Meteo – Ancora maltempo nei prossimi giorni

Ancora maltempo nei prossimi giorni su tutta Italia, da Nord a Sud. Ecco la situazione e le previsioni meteo.

Vortice depressionario nel Mediterraneo, risalita di temporali sull’Italia.

La goccia fredda di origine artica sta lentamente scivolando nel bacino del Mediterraneo e, entro la giornata di Domenica, tenderà ad isolarsi andando in “cut-off“. In seguito, segnatamente tra Lunedi,Martedi e Mercoledi si attiverà in maniera evidente una lunga fase di maltempo dovuto all’instaurarsi di una depressione ciclonica sul Mar Tirreno che ruoterà attorno alla Sardegna e provocherà la risalita di forte maltempo su gran parte d’Italia.

Le dirette interessate risulteranno le regioni meridionali, la Sardegna e tutte le regioni tirreniche, le quali assisteranno alla nascita di imponenti celle temporalesche provenienti dal Mar Tirreno.
In un iniziale momento potranno essere fortemente colpite l’Emilia Romagna e gran parte del Nord-Ovest, dove agirà  anche lo Stau a ridosso dei rilievi; ma con lo spostamento del minimo depressionario verso sud-est l’interessamento delle regioni settentrionali risulterà più marginale anche se comunque non sono esclusi temporali intensi a livello locale (impossibile definire con largo anticipo dove potranno colpire precisamente).
Sicuramente assisteranno a forti fenomeni temporaleschi la Sardegna (vicina al cuore del vortice depressionario), la Sicilia, la Calabria, la Campania, il Lazio e la Toscana. Fenomeni anche su Lucania e Puglia centro-settentrionale. Fenomeni sparsi ma intensi anche lungo le regioni adriatiche. Solo il Salento pare essere “l’esclusa di turno” a causa della notevole distanza dal raggio d’azione del vortice.

La situazione è molto delicata e saranno necessari ulteriori aggiornamenti per meglio definire le regioni colpite. Seguite le nostre Previsioni Meteo Nazionali a 7 Giorni e tutti gli aggiornamenti sull’HomePage e su Facebook.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto oggi Sicilia: scossa avvertita fra le province di Messina e Catania, epicentro sui Nebrodi
  • Abruzzo: fascia costiera presa di mira dalla pioggia, salvato un anziano da un sottopasso allagato
  • Maltempo Abruzzo: Mercoledì 18 scuole chiuse in quasi tutta la regione
  • Ultimissime della sera: la seconda decade di gennaio ancora sotto tempo IRREQUIETO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti