Nubifragi e temporali: maltempo nelle prossime ore sull’Italia

Nubifragi e temporali: è in arrivo forte maltempo sull’Italia per via di una profonda bassa pressione sul Tirreno. Massima attenzione per l’Italia centro-settentrionale fra oggi e domani

Nubifragi e temporali nelle prossime ore sull'Italia

Nubifragi e temporali nelle prossime ore sull’Italia

Il tempo sull’Italia va nuovamente peggiorando per l’avvinamento di un vortice depressionario che attiverà correnti umide e instabili e quindi la risalita di forti precipitazioni dal Tirreno verso la penisola, in particolare l’Italia centro-settentrionale. Fra pomeriggio-sera di oggi prevediamo l’arrivo di fenomeni anche temporaleschi sui settori tirrenici, dalla Liguria e soprattutto dalla Toscana in giù, fino alla Campania. Allerta per Toscana, Lazio, Campania dove attendiamo fenomeni anche intensi. Previsto anche uno sviluppo di precipitazioni per cumulogenesi probabile fra Lucania e Puglia fra pomeriggio-sera.

Nubifragi e temporali su Italia centro-settentrionale anche domani – In nottata il maltempo invaderà un pò tutte le regioni centrali, accanendosi ancora con forza sulle regioni tirreniche. Massima allerta per Toscana, Emilia, Lazio, Umbria, Marche, Campania (specie zone costiere), estesa anche alla giornata di domani 3 Settembre 2012. Lunedì infatti, prevediamo piogge e temporali diffusi anche di forte intensità, con possibili grandinate e tempeste elettriche associate in queste regioni. Il maltempo raggiungerà entro la mattinata di domani anche il Centro-Nord, specie Nord-Ovest, dove su Piemonte e Lombardia, e Liguria ci attendiamo forti precipitazioni. Fino alla sera il tempo sarà instabile con rovesci e temporali su Nord-Ovest, regioni centrali, Sud Italia ad eccezione probabilmente di Salento, settori ionici e Sicilia occidentale.

Vi raccomandiamo di seguire l’evoluzione con www.inmeteo.it e anche tramite fanpage facebook 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: due trombe marine “danzano” davanti alla costa riminese!

Notte di maltempo in Sicilia: violenti temporali da Palermo a Catania

Ultim’ora : FORTE scossa di terremoto nel mar Ionio, a largo della Grecia

TEMPORALI: dove saranno maggiormente probabili tra MARTEDI e GIOVEDI?
DISAGIO da CALDO: dal clima gradevole alla calura intensa e fastidiosa?(mappe interne)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti