Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012: forte maltempo sulle tirreniche

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012: forte maltempo sulle tirreniche e su Emilia Romagna con rovesci e temporali. Vediamo le previsioni.

Il tempo si mantiene instabile e in molte zone perturbato a causa della bassa pressione che da giorni staziona e si muove lentamente nel cuore del Mar Mediterraneo. Forti nubifragi, temporali e grandinate si sono verificate nelle ultime ore sull’Italia soprattutto sull’Emilia Romagna e le regioni tirreniche. Oggi il maltempo si concentrerà ancora su queste zone. Particolare attenzione alle coste che vanno dalla bassa Toscana alla Campania settentrionale, passando naturalmente per il Lazio, in cui ci attendiamo forti fenomeni sui settori orientali e meridionali. Ecco le previsioni più nel dettaglio

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012 – Nord: tempo incerto, in alcuni casi instabile con rovesci e temporali al mattino su Veneto settentrionale e occidentale, Lombardia, Emilia centro-orientale anche forti. Rovesci sparsi anche su Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta. Più asciutto altrove con ampie schiarite, su Liguria, Basso Veneto. Fra pomeriggio e sera miglioramento generale, ma resistono rovesci sparsi su Piemonte e zone alpine. Nel complesso asciutto altrove, ad eccezione dell’Emilia Romagna dove si avranno piogge e temporali anche intensi specie sui settori centro-orientali.

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012 – Centro: sulle regioni centrali ritroveremo il tempo più brutto, grazie alla vicinanza del vortice ciclonico. Forti rovesci e temporali già dal mattino sulle zone tirreniche: Toscana sud-orientale, Lazio, Nord Campania, a tratti anche appennino centrale. Meglio altrove con ampie schiarite, ma al pomeriggio peggiora anche su regioni adriatiche, Abruzzo, Marche, Umbria. I fenomeni più intensi li avremo ancora però sul Lazio con accumuli sulle aree occidentali anche oltre i 40-50 millimetri. Instabile anche sulla Sardegna, con rovesci e temporali sulla parte settentrionale mentre andrà decisamente meglio, con pochi fenomeni, su quella centro-meridionale. In serata resisteranno ancora rovesci sparsi su zone tirreniche e adriatiche, tempo più asciutto su zone più interne.

Previsioni Meteo Italia 4 Settembre 2012 – Sud: il tempo sarà spesso instabile sull’area nord-orientale della Campania, con piogge anche di forte intensità. In genere tempo più asciutto altrove con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti. Nel pomeriggio qualche rovescio è atteso fra Lucania orientale e Puglia centro-settentrionale, dove migliorerà in serata.

Le temperature non subiranno grosse variazioni: valori diurni sui 20-25 gradi al Nord, qualche in più in media al Centro-Sud, con un pò di caldo su Sicilia e Salento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti