Situazione Live Maltempo e previsioni per le prossime ore

Situazione Live Maltempo – Temporali in risalita a causa della “Mediterranean Storm” presente sul Mar Tirreno. Ecco le previsioni.

Situazione Live Maltempo. In queste ore sta prendendo forma la Tempesta Mediterranea ( Mediterranean Tropical Storm), ovvero un vortice ciclonico ben definito con chiaro occhio del ciclone. Al di fuori dell’occhio del ciclone i venti raggiungono i 65 km/h con raffiche anche superiori ai 75-80 km/h.

Occhio del ciclone a largo della Sardegna

Situazione Live Maltempo – Occhio del ciclone a largo della Sardegna visto dal Satellite

Come è possibile notare dall’immagine satellitare attualmente il minimo di bassa pressione è posizionato nel Mar Tirreno, a largo della Sardegna e sta provocando la risalita di temporali verso il Lazio, bassa Toscana e nord Campania (Pesanti accumuli sulle coste romane anche oltre i 50mm). Nel suo movimento rotatorio il ciclone sta provocando forti temporali anche sulla Sardegna settentrionale.  Maltempo anche al Nord : troviamo ancora forti piogge soprattutto tra la bassa Lombardia e l’Emilia dove quindi continuano ad accrescersi i quantitativi di pioggia dopo il forte maltempo di ieri 3 settembre 2012. Piogge sparse e deboli/moderate invece sul resto del Nord, particolar modo sul Veneto.
Al Sud invece torna a splendere momentaneamente il Sole.

SEGUIREMO L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE IN QUESTO ARTICOLO (SOTTO QUESTO STESSO POST), CON AGGIORNAMENTI IN DIRETTA, ACCUMULI E DATI SATELLITARI.

(LINK UTILI PER OSSERVARE IL TEMPO IN DIRETTA :   SATELLITI  e   SINOTTICA)

AGGIORNAMENTO ORE 11.40 – Temporali in fase di sviluppo nell’entroterra laziale. Precipitazioni molto forti su alto romano, viterbese e reatino. Le piogge vanno espandendosi verso l’Umbria e la Toscana meridionale). Situazione critica anche sul lato settentrionale della Sardegna, ove sono caduti oltre 150mm a causa una serie di passaggi temporaleschi.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10Venti in rinforzo su Sardegna settentrionale,coste laziale e coste palermitane. Superati i 30 km/h. Continua a piovere moderatamente nel viterbese e nel reatino. Nuovi temporali in formazione nell’entroterra laziale in risalita dal frusinate verso il romano. Attualmente pioggia debole sulla Capitale.
Effetto Stau su Piemonte e Liguria, dove segnaliamo piogge di debole/moderata intensità sparse. Attenzione ad un nucleo temporalesco in via di formazione sul mantovano : attualmente è ancora in fase embrionale.

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – Si attivano i temporali sulla Puglia (forte temporale segnalato a Bisceglie) e sulla Lucania. Prosegue il maltempo su Lazio,aquilano,bassa Toscana e bassa Umbria. Anzio supera i 70mm di pioggia. Altrove accumuli compresi tra i 10 e i 30 mm.  Temporali in arrivo sulle coste meridionali del Lazio, come è possibile osservare dall’immagine satellitare posta di seguito :

Situazione ore 13.00 dal Satellite, temporali in risalit averso il Lazio

Situazione ore 13.00 dal Satellite, temporali in risalit averso il Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi proponiamo alcune WebCam che mostrano il tempo in atto :

Anzio, Maltempo in atto

Anzio, Maltempo in atto – www.heliostravel.it

Roma, clima autunnale

Roma, clima autunnale – www.barcello.it

 

Come evolverà la situazione nelle prossime ore?

Situazione Live Maltempo - Previsioni prossime ore

Situazione Live Maltempo – Previsioni prossime ore

La depressione tenderà ulteriormente ad approfondirsi tanto da diventare una Tempesta Mediterranea e i venti risulteranno molto forti, oltre i 65 km/h, sulle coste settentrionali della Sardegna, mentre in pieno Mar Tirreno supereranno i 75 km/h. Il minimo di bassa pressione tenderà a traslare lentamente verso Est provocando la risalita di altri temporali verso le coste tirreniche, dalla Campania fino alla Toscana. Un miglioramento invece lo si avrà al Nord con piogge in fase di attenuazione. Qualche temporale potrà ancora svilupparsi sull’Emilia e a ridosso dei rilievi piemontesi. È atteso il passaggio di un forte fronte temporalesco nel pomeriggio sulla Sardegna, colpendo soprattutto le coste occidentali.
Soleggiato invece su Sicilia e Calabria mentre su Lucania e Puglia peggiorerà nel pomeriggio e potranno formarsi nuclei temporaleschi sparsi ma intensi.

Previsioni Meteo Nazionali e Regionalifino a 7 Giorni, CLICCA QUI.
Seguici su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti