Previsioni Meteo Maltempo in fase di attenuazione.Ultimi temporali al Centro-Sud

Previsioni Meteo Maltempo-Lento milioramento del tempo ad iniziare dal Nord. Domani altri temporali al Sud ma migliora.

Previsioni Meteo Maltempo Italia, notare la goccia fredda in ritirata verso il non Europa e l'avanzamento dell'Azzorriano verso la nostra Penisola - GFS

Previsioni Meteo Maltempo Italia, notare la goccia fredda in ritirata verso il non Europa e l’avanzamento dell’Azzorriano verso la nostra Penisola – GFS

Previsioni Meteo Maltempo. Dopo l’intensa fase di maltempo che ha caratterizzato questo inizio dell’ Autunno meteorologico, causando nubifragi e notevoli danni da Nord a Sud (le news riguardo i nubifragi sono disponibili all’interno della nostra rubrica : News Meteo Italia ), la situazione tenderà lentamente a migliorare iniziando dalle nostre regioni settentrionali.

Infatti il minimo di bassa pressione, che ha originato una forte depressione Mediterranea in pieno Mar Tirreno, sta lentamente traslando verso sud-est e,nel suo cammino, va via via indebolendosi. Nonostante ciò, provocherà ancora maltempo e temporali prima al Centro, e poi, nella giornata di domani, al Sud.

 

Sat : situazione attuale 5 Settembre. Temporali al Centro-Sud

Sat : situazione attuale 5 Settembre. Temporali al Centro-Sud

La situazione attuale e le previsioni per le prossime ore.

Attualmente vediamo un’estesa copertura nuvolosa su gran parte del Centro-Sud e ancora temporali forti (piuttosto localizzati) sulla Lombardia. Temporali anche su Lazio,Puglia,Molise, Abruzzo e Umbria. Nella sera avremo un consistente peggioramento sul lato adriatico, Abruzzo,Molise e Marche n primis, con temporali locali anche abbastanza forti. Migliorerà invece al Nord e sul Lazio mentre sulla Campania dovremo ancora aspettarci temporali provenienti dal Tirreno (soprattutto nelle notte e nelle prime ore di Giovedi).Dalla tarda mattinata di domani avremo un consistente miglioramento del tempo su Marche e Abruzzo, mentre Molise,Puglia,entroterra campano e Calabria si ritroveranno sotto gli ultimi temporali provocati dalla depressione ormai in fase di attenuazione. La Puglia risulterà, domani, la regione maggiormente colpita dai temporali che potranno facilmente interessare diverse zone della regione, dal foggiano al Salento.
Le temperature risulteranno stazionarie al Centro-Sud con massime comprese tra i 22°C e i 27°C (non si escludono punte di 30°C nel Salento e in Sicilia durante le ore centrali). Temperature in leggero aumento al Nord a causa dell’insolazione diurna.

Previsioni Meteo Maltempo. Rapido miglioramento da Venerdi.

Venerdi la situazione tenderà a migliorare anche sulle regioni meridionali, dove troveremo solo locale instabilità nelle zone interne, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà poi tempo stabile e mite nel fine settimana da Nord a Sud.

Previsioni Meteo Nazionali e Regionali fino a 7 giorni disponibili su Previsioni InMeteo.
Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti