Anticiclone delle Azzorre da Venerdi : Week End stabile

Anticiclone delle Azzorre in arrivo. Tempo stabile e caldo nella norma al Nord. Piu fresco al Sud e Adriatico

La perturbazione che ha interessato le nostre regioni nel corso degli ultimi 7 giorni andrà via via spegnendosi tra la nottata e la mattinata di Venerdi 7 Settembre lasciando il posto ai cieli sereni su gran parte della Penisola. Da Ovest inizierà ad “intravedersi” l’Anticiclone delle Azzorre che si stabilizzerà sulla nostra Penisola soprattutto nel Week-End.

Anticiclone delle Azzorre da Venerdi

Anticiclone delle Azzorre da Venerdi

Quali saranno gli effetti sull’Italia?

Sicuramente avremo un incremento termico a tutte le quote, normalissimo dopo il transito di una perturbazione fresca, ma le zone che lo avvertiranno maggiormente saranno quelle settentrionali e quelle tirreniche, dove influiranno notevolmente la scarsa ventilazione e i venti secchi di cduta dai rilievi. Discorso diverso invece per l’Adriatico e il Sud : le regioni meridionali e adriatiche si ritroveranno sotto il richiamo di correnti fresche di Balcani che provocheranno una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali. I venti potranno risultare anche forti sulla Puglia superando i 50 km/h (questo esattamente tra Venerdi e Sabato).

In definitiva dovremo attenderci temperature non molto calde al Nord (massimo 32-33°C localmente) e tra Toscana e Lazio (zone interne); mentre sull’Adriatico e al Sud avremo massime comprese tra i 25 e i 30 °C e temperature notturne molto fresche (tra i 15  i 20 °C).
Per concludere vi lascio alle nostre previsioni grafiche per tutta Italia fino a 7 giorni, consultabili su PREVISIONI INMETEO.
Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti