Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Terremoto Cina Oggi 7-9-2012 – Morti e devastazione (video)


   

                           

Terremoto Cina Oggi 7 Settembre 2012 – 2 forti scosse di terremoto di pari magnitudo ha colpito la Cina. Oltre 40 morti.

3 forti scosse, ecco i dati.

Terremoto Cina oggi. 3  forti scosse di terremoto hanno colpito questa mattina la Cina (2 delle quali di pari magnitudo). La prima alle ore 5.19 (ora italiana), ovvero circa le 11.30 in Cina, è stata registrata nella provincia meridionale dello Yunnan. Secondo quanto riportato dall‘USGS la magnitudo è stata pari a 5.6 gradi della scala Richter , l’ipocentro è stato localizzato a 31.2 km di profondità e l’epicentro invece è stato registrato a 8 km a sud di Jiaokui e 38 a nord est di Zhaotong.

Terremoto Cina Oggi 7 Settembre 2012 - Informazione Eventi Sismici e Meteo

Terremoto Cina Oggi 7 Settembre 2012 – Informazione Eventi Sismici e Meteo

Poco dopo si sono verificate altre 2 forti scosse senza nella medesima provincia : prima alle 11.58 locali una scossa di magnitudo 4.9 Richter mentre la seconda alle ore 12.16 locali (6.16 italiane) di magnitudo 5.6 (identica alla magnitudo della prima scossa). Secondo l’USGS la profondità ipocentrica di entrambe le scosse è di circa 10km (molto più superficiali rispetto all’ipocentro della prima scossa di 5.6 gradi).

Molte vittime e tantissimi feriti.

Le scosse in rapida successione hanno provocato i crolli di numerose abitazioni (Yiliang County e Zhaotong le città più colpite). Purtoppo sale il bilancio delle vittime a 43 morti; i feriti sono oltre 200.
Oltre centomila gli sfollati secondo quanto riportato dalle fonti di stampa cinese.
Ci auguriamo che il bilancio non salga ulteriormente. Cercheremo di seguire gli aggiornamenti per tenervi costantemente informati.

 VIDEO : Canale cinese per seguire la situazione : http://news.cntv.cn/china/20120907/104686.shtml

Potete seguire costantemente tutti gli aggiornamenti anche sulla Pagina Facebook “INFORMAZIONE EVENTI SISMICI E METEO“, nostro Partner.

TERREMOTI REAL TIME : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI LIVE !! CLICCA QUI


Articolo a cura di Raffaele Laricchia