Previsioni Meteo guasto del tempo nella prossima settimana

Previsioni Meteo guasto del tempo nella prossima settimana. Fra 12-13 Settembre probabile perturbazione in arrivo sulla nostra penisola.

Situazione: viviamo una fase decisamente stabile sull’Italia meteorologicamente parlando. Oltre il 90 % del territorio oggi (e sarà così anche domani) vanta cieli sereni o poco nuvolosi, grazie al consolidamento in atto dell’alta pressione delle Azzorre, finalmente tornata a marcare le nostre lande dopo lunghi periodi di latitanza estiva. Non vi sono elementi salienti da segnalare, se non la presenza di qualche annuvolamento sulla Sicilia che potrà dar luogo oggi a qualche piovasco o rovescio. Le temperature sono miti, in genere fra i 27-31 gradi per quanto concerne i valori massimi diurni. Il bel tempo però non durerà troppo a lungo.

Previsioni Meteo: guasto del tempo nella prossima settimana. Fra 12-13 Settembre probabile perturbazione in arrivo sulla nostra penisola.

Previsioni Meteo guasto del tempo nella prossima settimana. Fra 12-13 Settembre probabile perturbazione in arrivo sulla nostra penisola, con fenomeni soprattutto sulle regioni adriatiche.

Previsioni Meteo guasto del tempo nella prossima settimana – Un cambio di rotta prende quota stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici: fra l’11 e il 12 Settembre una saccatura fredda originata dal vortice depressionario in area baltica, scenderà di latitudine andando ad incunearsi sul bordo orientale dell’Alta pressione oceanica, ad Ovest. A differenza dell’ultimo peggioramento durato diversi giorni, che ha colpito soprattutto il Centro-Nord e le regioni tirreniche, questa volta, proprio l’alta pressione non permetterà con tutta probabilità un’entrata franca della depressione che scivolerà più verso Est, e dunque dovrebbe così proteggere le zone più a Ovest e favorire in termini di precipitazioni le aree orientali della penisola. Precipitazioni anche forti e a carattere di temporale potranno interessare il Nord-Est e poi via via le regioni adriatiche e del Sud fra il 12 e il 13 Settembre. A seguire sarà facile attendersi un abbassamento delle temperature e un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. Questo è ciò che al momento appare probabile, ma si tratta pur sempre di una tendenza e non di una previsione dettagliata, che necessita vista la distanza temporale, di importanti conferme.

Intanto, è da tenere d’occhio anche un modesto calo dei geopotenziali previsto fra Lunedì e Martedì che potrebbe produrre rovesci e temporali sparsi soprattutto nelle zone interne appenniniche del Centro-Sud. Un aggiornamento su questa evoluzione  lo avremo fra poco sulla nostra Home. Per vedere il tempo previsto nell’imminente week end invece, clicca qui.

Seguici con la nostra pagina facebook InMeteo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: due trombe marine “danzano” davanti alla costa riminese!

Notte di maltempo in Sicilia: violenti temporali da Palermo a Catania

Ultim’ora : FORTE scossa di terremoto nel mar Ionio, a largo della Grecia

Primi di LUGLIO: caldo intenso ma temporali in sfondamento al nord?
MODELLO EUROPEO: dall’instabilità al CALDO INTENSO…e poi?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti