Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige: forti temporali in arrivo

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige: saranno le regioni più colpite dal maltempo in arrivo nella giornata di domani. Attenzione anche a un brusco calo termico su tutto il Nord Italia

La previsione – Una profonda saccatura di origine scandinava, dunque a carattere freddo è pronta a gettarsi nel Mar Mediterraneo e a scavare un minimo depressionario che muoverà sospinto da forti correnti (jeat stream) in quota rapidamente verso Sud, Sud-Est. Il maltempo comincerà domani a partire dalle Alpi e dai settori più a Nord, poi tenderà a spostarsi anche alle regioni centrali entro la giornata di domani, e in una buona parte del Nord già si avrà un miglioramento, specie al Nord-Ovest e Lombardia.

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige – A partire dalle ore mattutine di domani 12 Settembre 2012 prevediamo precipitazioni anche temporalesche sul Nord Italia e marcatamente su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Nelle ultime tre regioni le piogge saranno con tutta probabilità più intense: possibili fenomeni violenti con grandinate e locali nubifragi lampo. Attenzione anche al vento che sarà in rinforzo. Il maltempo perdurerà sul Nord-Est e la Lombardia nel corso del pomeriggio e poi su Triveneto con piogge molto intense fino alla sera. Fra sera-notte ci attendiamo fenomeni particolarmente intensi fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ovvero le due regioni che risulteranno probabilmente più colpite dal questa ondata di maltempo. Anche l’Emilia sarà raggiunta nella seconda parte del giorno dalle piogge e i temporali, che saranno più intensi sulle zone orientali della regione.

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige - forti piogge e temporali Mercoledì 12 Settembre 2012

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige – forti piogge e temporali Mercoledì 12 Settembre 2012 (Meteonetwork – partner di InMeteo)

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige - forti piogge e temporali Mercoledì 12 Settembre 2012

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige – forti piogge e temporali Mercoledì 12 Settembre 2012  (Meteonetwork – partner di InMeteo)

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige - ecco le previsioni grafiche per domani 12 Settembre

Allerta meteo Friuli Veneto e Trentino Alto Adige – ecco le previsioni grafiche per domani 12 Settembre

 

La perturbazione sarà accompagnata dall’ingresso di aria decisamente fresca, quindi ci attendiamo un calo termico anche di 6-8 gradi (e in alcuni casi maggiore) per quanto concerne le temperature massime. Il maltempo si sposterà poi al Centro-Sud nella giornata di Giovedì, portando anche qui un calo termico progressivo entro il fine settimana e tempo perturbato soprattutto sulle regioni adriatiche per diversi giorni. Vi raccomandiamo di seguire le previsioni sul nostro sito nei prossimi aggiornamenti, su facebook e con il nostro modello che mostra previsioni grafiche per l’Italia fino a 7 giorni. 

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale
Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti