Previsioni Meteo Italia Mercoledi 19 Settembre 2012 : Maltempo in arrivo

Previsioni Meteo Italia Mercoledi 19 Settembre 2012– Veloce ondata di maltempo in arrivo. Ecco le previsioni per Mercoledi per tutta Italia.

Meteo, situazione generale.

Previsioni Meteo Italia Mercoledi 19 Settembre 2012.Una nuova ondata di maltempo è attesa per Mercoledi 19 Settembre 2012, quando una veloce saccatura fresca percorrerà le regioni centro-settentrionali da Ovest verso Est provocando anche un deciso calo termico.
L’ingresso della saccatura sfavorirà gran parte del Nord-Ovest, dove le correnti da NW e N a tutte le quote provocheranno venti di Fhoen, ovvero venti secchi di caduta dalle Alpi; mentre il Centro Italia ed il Nord-Est vedranno piogge e temporali diffusi.

Previsioni Meteo Italia Mercoledi 19 Settembre 2012

Previsioni Meteo Italia Mercoledi 19 Settembre 2012

Meteo Nord. Cieli sereni su gran parte del Piemonte, della Valle d’Aosta e del Ponente ligure.  Solo in mattinata potranno verificarsi rovesci e temporali, particolar modo sui rilievi, ma nel corso della giornata si avrà un deciso miglioramento. Questo a causa di correnti in quota decisamente sfavorevoli che provocheranno il classico fenomeno del Fhoen. Totalmente diversa la situazione sul resto del Nord dove avremo piogge diffuse e anche temporali. Particolare attenzione è rivolta al Levante ligure, tra Genova e La Spezia, dove i temporali potrebbero risultare molto intensi e non escludiamo il rischio di eventuali nubifragi. Temporali anche su basso Friuli, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Meteo Centro. Cieli poco nuvolosi al mattino ma con rapido peggioramento col passare delle ore. Nel pomeriggio il fronte della saccatura si sposterà verso le regioni centrali dove ci attendamo nuvolosità diffusa con precipitazioni anche a carattere temporalesco, soprattutto nell‘entroterra toscano, sull’Umbria e sulle regioni centrali adriatiche. Piogge anche sul Lazi, soprattutto nelle zone interne.

Meteo Sud. Il Sud sarà coinvolto nella giornata di Giovedi, anche se marginalmente. Mercoledi dovremo attenderci al più cieli poco nuvolosi con addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici. Cieli sereni o poco nuvolosi sulle isole maggiori.

Previsioni Meteo Nazionali e Regionali disponibili su Previsioni InMeteo. Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti