Meteo Week End : Torna l’estate al Centro-Sud

Meteo Week End :  Ondata di caldo in arrivo sulla nostra penisola. Temperature sopra i 30 °C al Centro-Sud. Ecco le previsioni.

Previsioni Meteo Week End. Dopo la veloce passata temporalesca di Mercoledi il nostro Paese tornerà ad essere interessato dai classici geopotenziali estivi di origine africana, nonostante ci troviamo ormai nella terza decade di Settembre. Fortunatamente si tratterà di un pre-frontale caldo quindi le temperature in quota non saranno eccessivamente alte.

Meteo Week End , risalita calda verso l'Italia

Meteo Week End , risalita calda verso l’Italia

La risalita verso le nostre latitudini di questa massa d’aria di origine nord africana sarà provocata dalla presenza dell’ex uragano Nadine nell’Oceano Atlantico :  il suo avvicinamento verso le coste occidentali dell’Europa ha fatto “traballare” i modelli matematici in quanto non riusciva ad essere chiara la sua esatta collocazione dato che anche poche centinaia di chilometri di differenza potevano stravolgere l’intero scenario barico europeo.
Nadine assumerà il ruolo di “calamita” allargando il canale barico e richamando verso di se un’intensa saccatura nord atlantica. In queste condizioni è scontato il richiamo caldo sul bordo orientale della saccatura il quale investirà le nostre regioni nel week-end e nell’inizio della prossima settimana.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Meteo Week End . Che tempo ci aspetta nel fine settimana?

Meteo Sabato. Sulle estreme regioni meridionali giungeranno isoterme estive in quota (850hpa) vicine ai +20 °C. Bel tempo ovunque grazie alla presenza del campo anticiclonico ma le temperature durante le ore centrali tenderanno a sfiorare i 30°C nell’entroterra sardo e nel foggiano. Valori leggermente più bassi sul resto del Centro-Sud. È bene ricordare che le temperature non potranno mai raggiungere valori tipicamente estivi perchè la presenza del Sole si riduce costantemente col passare dei giorni e di conseguenza le notti risulteranno fresche o molto fresche nonostante in quota verranno rilevate temperature estive ( l’isoterma +20 ad850hpa in pieno Agosto può anche provocare al suolo temperature superiori ai 35-36°C di giorno e superiori ai 27-28 °C di notte. Ora che siamo nella terza decade di Settembre sicuramente le temperature saranno molto più contenute).
Al Nord temperature sui 27-28 °C tra Piemonte,Lombardia ed Emilia. Più fresco lungo le coste tirreniche e in Liguria.

Meteo Domenica. Risulterà leggermente più calda la giornata di Domenica, quando il bordo dell’anticiclone africano si posizionerà sulle nostre regioni apportando geopotenziali estivi e isoterme comprese tra i +20 e i +22 °C a 850hpa (1500m) . Bel tempo ovunque e temperature comprese tra i 31 e i 33 °C nell’entroterra sardo, e lungo l’Appennino meridionale (foggiano e nord barese compreso). Temperature in leggero calo invece al Nord. Sulle coste il caldo si farà sentire molto meno e le temperature qui difficilmente andranno oltre i 27-28 °C.

Le previsioni grafiche sono disponibili su Previsioni InMeteo, con aggiornamenti meteo fino a 7 giorni per tutte le regioni.
Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti