Maltempo al Nord Lunedì?

Maltempo al Nord Lunedì? Gli ultimi aggiornamenti vedono un passaggio instabile sul Settentrione per l’inizio della prossima settimana

Una vasta area depressionaria incombe sull’Atlantico, e minaccia l’Europa occidentale, Gran Bretagna e Francia in primis. L’italia settentrionale nei prossimi giorni si troverà nel limbo ovvero a metà strada fra il forte maltempo ad Ovest e Nord-Ovest e la stabilità alle più basse latitudini dettata da una rimonta anticiclonica di origine africana. Quest’ultima, come abbiamo annunciato qui , riporterà il caldo e uno scampolo di estate al Centro-Sud, essenzialmente dall’Emilia in giù. Il Nord risentirà maggiormente proprio dell’area depressionaria ad Occidente. Andiamo a vedere come.

Maltempo al Nord Lunedì? Si aprirà un periodo più instabile per il Settentrione

Maltempo al Nord Lunedì? Si aprirà un periodo più instabile per il Settentrione

Week-end stabile, ma Lunedì maltempo al Nord!

Sabato 22 Settembre e Domenica 23 trascorreranno all’insegna del tempo stabile, fatta eccezione per qualche piovasco Domenica su zone alpine, Liguria, Toscana e Friuli, per deboli infiltrazioni instabili. Lunedì un fronte depressionario instabile proveniente dalla Francia transiterà da Ovest verso Est portando piogge e temporali prima al Nord-Ovest, specie settori alpini e Piemonte, poi anche al Centro-Nord e Triveneto entro pomeriggio sera. Si tratterà probabilmente di un passaggio veloce, con schiarite al Nord-Ovest già nella seconda parte del giorno. Ma vista la distanza temporale vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti e le nostre previsioni grafiche per maggiori dettagli.

A seguire sarà sempre più probabile l’arrivo di flussi perturbati e basse pressioni a spasso per il Nord, con probabile parziale coinvolgimento anche del Centro Italia nel corso della prossima settimana.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti