Equinozio D’Autunno : oggi 22 Settembre inizia l’Autunno astronomico

Equinozio D’Autunno – Termina oggi 22 Settembre la bollente Estate 2012. L’Autunno astronomico parte con l’alta pressione su gran parte d’Italia.

Equinozio D’Autunno. Oggi 22 Settembre 2012 si conclude la lunga e bollente Estate che ha caratterizzato il nostro Paese, trasportando numerose ondate di caldo africano e aggravando la siccità su diverse zone. Si conclude dal punto di vista astronomico (dal punto di vista meteorologico si è gia conclusa il 31 Agosto) e dà inizio all’Autunno astronomico che si concluderà il 21 Dicembre 2012.

Equinozio D'Autunno

Equinozio D’Autunno

Come interagiscono i raggi solari con la Terra nell’Equinozio d’Autunno?

Il 22 settembre i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l’equatore illuminando tutto il globo allo stesso modo (il sole è allo zenit sull’Equatore) : all’equatore il Sole sorge in circolo verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all’orizzonte ovest.
Al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33′
Al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33′
Al polo nord il Sole passa da un giorno (intenso come fase luminosa della giornata) lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi.
Al polo sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un giorno lungo 6 mesi.

Dunque oggi ha inizio il lungo inverno del Polo Nord, che cadrà nella notte per circa 6 mesi e tenterà di recuperare le gravi perdite di ghiaccio subite in Estate. Fenomeno opposto invece al Polo Sud dove oggi comincia l’Estate australe e sarà giorno per circa 6 mesi.

Equinozio D’Autunno. L’Autunno inizia col bel tempo in Italia.

Ebbene l’Autunno astronomico comincia in Italia con una prolungata fase di bel tempo, dovuto all’avvicinamento di un prefrontale africano abbastanza caldo in alta quota. Ciò provocherà il ritorno dell’Estate sulle estreme regioni meridionali con punte anche di 33°C. Discorso diverso invece per le regioni settentrionali che si ritroveranno sotto correnti fresche occidentali che garantiranno temperature miti di giorno e fredde di notte.

Le previsioni per tutta Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni sono disponibili su Previsioni InMeteo. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti