Previsioni meteo Italia 24 Settembre 2012: Temporali al Nord?

Previsioni meteo Italia 24 Settembre 2012: Temporali al Nord?

previsioni meteo italiaL’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità su gran parte del territorio Italiano sta lentamente mollando la presa, di conseguenza tutto il Nord Italia si verrà a trovare sotto un flusso zonale instabile che favorirà la formazione di rovesci e temporali. Il Centro e al Sud invece godranno ancora della protezione anticiclonica e temperature piuttosto elevate per il periodo. Andiamo ora a vedere meglio nel dettaglio come sarà caratterizzata la giornata di Lunedì 24 Settembre 2012.

Previsioni meteo Italia Lunedì 24 Settembre 2012: Instabile al Nord, caldo  al Centro Sud.

previsioni meteo italiaPrevisioni meteo Lunedì 24 Settembre al Nord: La giornata sarà caratterizzata da iniziali condizioni di cielo coperto o nuvoloso con associate deboli piogge su gran parte del Nord e in particolar modo nelle regioni di Nord Ovest. Con il passare delle ore  assisteremo ad  un graduale  peggioramento e intensificazione dei fenomeni, in particolar modo su Liguria, Est Piemonte e in particolar modo Lombardia dove si potranno verificare rovesci e temporali. Durante il corso della giornata  il maltempo tenderà a spostarsi da Ovest–>Est  interessando entro sera anche  il Trentino, il Veneto e il Friuli. Coinvolta in minima parte l’Emilia che vedrà deboli piogge  lungo la fascia Appenninica. Le temperature saranno in lieve diminuzione, tuttavia non si escludono picchi vicini ai 30°C nelle pianure ad Est. Ventilazione da debole a moderata proveniente dai quadranti meridionali.

Previsioni meteo Lunedì 24 Settembre al Centro:  Al Centro la giornata si manterrà pressochè  stabile e soleggiata durante  il  mattino ad esclusione si Umbria e Toscana dove si potranno verificare deboli piogge. Tuttavia a partire dal primo pomeriggio la nuvolosità andrà via via aumentando su quasi tutto il territorio arrecando qualche debolissima pioggia lungo le fascia Appenninica. Le temperature saranno in lieve aumento con picchi massimi che nelle ore più calde  potranno raggiungere 30/31°C, in particolar modo lungo la fascia Adriatica dove si attiveranno moderati venti di Garbino.

Previsioni meteo Lunedì 24 Settembre 2012 al Sud: Al Sud il tempo si manterrà stabile e soleggiato per tutta la giornata. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento e si potranno raggiungere picchi di fino a 34°/35°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Più basse ma comunque su valori gradevoli altrove. Ventilazione moderata di Libeccio e Scirocco.

 

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti