Piemonte maltempo nei prossimi giorni localmente anche intenso

Piemonte maltempo intenso nei prossimi giorni soprattutto sui rilievi e province settentrionali. Instabilità sino a fine Settembre.

Piemonte maltempo in arrivo. Già dalle prime ore di questa mattina (24 Settembre 2012) l’instabilità si sta facendo sentire soprattutto sui settori occidentali del Piemonte (torinese e biellese in particolare) con piogge localmente anche intense, come è possibile visualizzare dallo scatto del Radar della Protezione Civile.

Piemonte maltempo ore 12.30 (24/9/2012) vista dal Radar. Piogge anche intense sui settori occidentali

Piemonte maltempo ore 12.30 (24/9/2012) vista dal Radar. Piogge anche intense sui settori occidentali

Nelle prossime ore è atteso un miglioramento a partire dai quadranti sud-occidentali anche se dei temporali potranno ancora aver modo di svilupparsi tra basso cuneese e alessandrino. Miglioramento generale nella serata con ampi spazi sereni.

Configurazione barica particolare

Dando uno sguardo alla configurazione barica possiamo notare attualmente un affondo di aria fresca sulla Penisola iberica che nei prossimi giorni tenderà ad intensificarsi ulteriormente “sfiorando” le nostre regioni settentrionali. Ai margini di questo affondo fresco scorrerà aria calda di origine africana con cui andrà logicamente ad interagire e lo scontro fra di esse provocherà la formazione di forte maltempo in risalita dai settori settentrionali del Tirreno. Questo tipo di configurazione (in questo caso anche persistente) può causare anche la formazioni di alluvioni dato il continuo afflusso di aria fresca in contrasto con l’aria molto calda alle alte quote in arrivo dal nord africana e anche con le temperature molto alte della superficie marina.

In Piemonte le zone che potranno assistere ai fenomeni più intensi, nei prossimi giorni, saranno le province settentrionali (Biella,Novara,Verbania,Vercelli) dove agirà anche lo Stau. Altrove i fenomeni dovrebbero risultare sparsi e di debole/moderata intensità.

Ecco le previsioni per il Piemonte fino a 7 giorni costantemente aggiornate. Seguici anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti