Caldo intenso al Sud : Ecco gli ultimi aggiornamenti

Caldo intenso al Sud – Richiamo caldo direttamente dall’Africa sul Sud Italia. Ancora caldo questa settimana. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Caldo intenso. Possiamo tranquillamente parlare di Estate settembrina al Sud dove, nonostante ci avviciniamo al secondo mese autunnale (meteorologicamente parlando), dobbiamo fare i conti con una vera e propria ondata di caldo tipicamente estiva (da pieno Agosto). Infatti lo dimostrano i valori registrati sulle estreme regioni meridionali, dove si sono abbondantemente superati i 35 °C durante le ore centrali dei giorni scorsi.

Caldo Intenso al Sud. Ecco le temperature a 1500 metri di altezza previste per Domenica. Evidente la risalita calda di origine africana

Caldo Intenso al Sud. Ecco le temperature a 1500 metri di altezza previste per Domenica. Evidente la risalita calda di origine africana – ECMWF

Ma quanto durerà questa ondata di caldo?

La causa principale di questo afflusso di aria calda nord africana è la presenza di un vortice depressionario sull’Europa occidentale. La sua particolare disposizione provoca la risalita di aria calda africana direttamente sulle nostre regioni meridionali e, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbe addirittura intensificarsi a causa dell’approfondimento della saccatura fresca sulla Penisola Iberica. In questo caso il Sud Italia sarà sormontato, a partire da Giovedi, da geopotenziali e isoterme tipicamente estive e le temperature potranno ulteriormente salire, solo durante le ore diurne.
Dunque almeno sino a fine Settembre il Sud Italia dovrà fare i conti col caldo e temperature massime di 35-36 °C su Sicilia, Sardegna, entroterra pugliese, calabro e lucano. Solo le notti risulteranno fresche con temperature comprese tra i 20 e i 24°C. Il primo vero cambiamento anche per il Sud potrebbe avvenire dai primi di Ottobre ma su questo ci ritorneremo.

Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • Allerta meteo Protezione Civile per domenica 22 gennaio 2017 : emessa criticità massima
  • Sequenza sismica Campobasso : altre due lievi scosse di terremoto oggi tra Vinchiaturo e Baranello
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti