Previsioni meteo a medio termine:maltempo su Nord e Tirreniche?

Previsioni meteo a medio termine: maltempo su Nord e Tirreniche?

La situazione barica che sta apportando maltempo con allagamenti e nubifragi su gran parte del Nord Italia è dovuta  principalmente allo stazionamento di una saccatura Atlantica sull’Europa Occidentale. Con questa configurazione la nostra penisola risulta praticamente spezzata in due:  Il Nord e parte delle regioni Tirreniche sotto il flusso ascendente instabile e perturbato mentre il Centro Sud e l’Adriatico  sotto dominio anticiclonico e stabile.

Previsioni meteo a medio termine: cosa aspettarci per  i prossimi giorni?

Andiamo a vedere che tempo aspettarci per  i prossimi giorni effettuando una comparazione su cosa ci propongono i principali modelli matematici a 60 h.

previsioni meteo a medio termine

previsioni meteo a medio termine

Sia ECMW, GFS e GEM vedono una situazione abbastanza simile:  una grossa saccatura Atlantica quasi stesa lungo i paralleli che i meridiani, la quale si estende dal Marocco fino al Nord Italia. Questa configurazione andrà a richiamare molta umidità dalle basse latitudini la quale impattando con l’orografia locale e trovandosi nel ramo attivo della perturbazione andrà a determinare condizioni di maltempo su gran parte del Nord Italia e parte delle regioni Tirreniche.  Al momento le regioni che  risultano maggiormente interessate da questo peggioramento sono: Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana coinvolte in maniera minore il Piemonte. Il centro e il Sud Italia continueranno a trovarsi sotto condizioni di  tempo stabile e soleggiato, variabile sul centro con associato qualche veloce acquazzone, venti di Garbino e caldo sul versante Adriatico e al Sud. Da segnalare inoltre come la situazione appare abbastanza bloccata permettendo così il perdurare di queste condizioni meteorologiche almeno fino alla fine del mese.

Per conoscere con maggiore dettaglio il meteo che ci attende per la fine di Settembre e gli inizi di Ottobre è possibile consultare il nostro editoriale sul meteo a lungo termine.

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 21 Giugno

Fortissimi temporali in Puglia : devastante grandinata tra Castellaneta e Gioia. Gravi danni [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il blocco anticiclonico sull’ovest Europa e le sue conseguenze sul tempo italiano
PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti