Giornata Europea delle Lingue – 26 Settembre 2012

Giornata Europea delle Lingue – Come ogni 26 Settembre, anche oggi si tenta di avvicinare la popolazione al plurilinguismo.

Giornata Europea delle Lingue, quali sono gli obiettivi?

Tra gli obiettivi generali della Giornata Europea delle lingue ci sono la sensibilizzazione sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica del’Europa e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.

Giornata Europea delle Lingue

Giornata Europea delle Lingue Oggi 26 Settembre, come ogni anno, viene celebrata la giornata dedicata al plurilinguismo

La Commissione europea ha organizzato un particolare evento a Limassol (Cipro) : qui oltre 400 delegati si consulteranno per migliorare, attraverso delle nuove tecniche, l’apprendimento delle varie lingue europee e anche per discutere riguardo il ruolo dele nostre lingue nella società. La Giornata europea delle lingue, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa, si svolge ogni anno dal 2001. Il Consiglio d’Europa propone tantissimi eventi di sensibilizzazione nei suoi 47 paesi membri nell’ambito della campagna “Talk to me!” (“Parla con me!”) del Centro europeo per le lingue moderne di Graz, in Austria.

Questi eventi cercano di toccare tutte le fasce generazionali (dai bambini ai più anziani), anche nelle scuole,  invogliando ad imparare le lingue e celebrare la diversità culturale e linguistica. Un eccellente modo di imparare le lingue è seguire film e telefilm in lingua originale, magari sottotitolati. Per questo la Direzione generale della traduzione della Commissione europea ha deciso di celebrare la Giornata europea delle lingue a Roma – da sempre capitale del cinema e della TV – con un evento dedicato alla traduzione audiovisiva e alla sua correlazione con l’apprendimento delle lingue straniere.

Le previsioni per tutta Italia e tutte le regioni fino a 7 giorni sono disponibili su Previsioni InMeteo. Puoi Seguirci anche su Facebook.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forte maltempo anche in Puglia: nubifragi nel tarantino, pesanti allagamenti a Grottaglie

Nubifragio colpisce Canicatti: immagini drammatiche, numerosi interventi dei vigili del fuoco

Nuovo attacco all’estate: da Venerdì raffica di temporali, poi nuove perturbazioni e crollo delle temperature!

PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte
Meteo a 15 giorni: l’anticiclone tornerà possente…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti