Meteo Ottobre, in arrivo il calo delle temperature. Sarà vero Autunno?

Meteo Ottobre. Le previsioni meteo per la prima settimana del mese: finalmente l’Autunno porterà un rinfresco generale?

Autunno 2012, arriva Ottobre: alta pressione ma con fluttuazioni in quota

Gli abitanti del Centro Sud dovranno sopportare il caldo ancora per qualche giorno, per lo meno fino a fine Settembre. Tutto ciò a causa della persistenza delle correnti meridionali sul nostro Paese, più calde dal Lazio in giù: l’anticiclone delle Azzorre è in pieno Atlantico e sul bordo occidentale del continente europeo convive con un’intrusione di una massa d’aria più fresca di origine Nord Atlantica.

Meteo a 7 Giorni, ecco l'Autunno nella prima settimana di Ottobre. Fenomeni in arrivo al Sud, occasionali al Nord ma in regime di alta pressione

Meteo a 7 Giorni, ecco l’Autunno nella prima settimana di Ottobre. Fenomeni in arrivo al Sud, occasionali al Nord ma in regime di alta pressione

Sebbene l’infiltrazione instabile abbia bisogno di giorni per esaurirsi, l’alta pressione in entrata da Ovest non sarà di quelle solide che permettono il bel tempo su tutto il Paese: difatti, dopo i fenomeni al Centro Nord dei primi giorni del mese, saranno possibili ancora fenomeni molto localizzati che si faranno sentire a causa del contrasto termico con le masse d’aria localmente già umide e così i temporali si sposteranno lentamente anche verso il Sud Italia nella prima settimana di Ottobre. Tuttavia sarà il bel tempo a predominare, insieme al calo delle temperature che mostrerà finalmente su tutta l’Italia il clima tipico dell’Autunno.

Calo delle temperature: più forte al Centro-Sud, stazionarie al Nord

La diminuzione delle temperature al Sud è accompagnata da un principio fisico molto semplice: man mano che le altezze di geopotenziale diminuiscono, ovvero le superfici isobariche (come quella a 500 hPa) diventano più basse, la temperatura media dello strato atmosferico tende a diminuire perché è proporzionale alla loro altezza.

Nella prima settimana di Ottobre accadrà proprio questo, il che contribuirà a passare nettamente nella nuova stagione a causa del regime termico mediamente più basso. A tal proposito si guardi l’ultima figura di questo articolo.

In particolare le temperature massime rimarranno intorno ai 20-22°C al Nord e arriveranno a 22-25°C al Centro Sud (con qualche caso più caldo ma sempre sotto i 30°C).

Calo dei geopotenziali in pochi giorni, ecco la transizione all'Autunno 2012

Calo dei geopotenziali in pochi giorni, ecco la transizione all’Autunno 2012: le gradazioni tendenti al rosso vivo indicano uno strato più caldo; passando all’arancione (in pochi giorni) si registra un calo termico più sostanzioso.

 


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti