Marte: scoperto fiume antico – le eccezionali immagini video

Marte: scoperto grazie alla sonda lanciata sul pianeta rosso il letto di un antico fiume. Ecco le eccezionali immagini nel video della Nasa

Marte: scoperto un fiume risalente a molto tempo fa – Per la prima volta su Marte sono state trovate preziosissime tracce di un antichissimo fiume, nel quale una volta l’acqua scorreva abbondante e che può essere considerato la prima indicazione di un ambiente potenzialmente abitabile: lo ha scoperto il robot laboratorio Curiosity della Nasa. (Ricordiamo che Curiosity è un rover NASA lanciato il 26 novembre 2011 ed atterrato su Marte il 6 agosto 2012, che sta inviando importanti testimonianze fotografiche dal pianeta rosso alla terra).

Marte: scoperto fiume antico

Marte: scoperto fiume antico

Fino ad’ora non era ancora stata trovata una roccia scavata dallo scorrere dell’acqua, la cui forma permette di calcolare perfino la velocità alla quale l’acqua scorreva abbondante e costantemente. E’ la prima indicazione di un ambiente potenzialmente in grado di accogliere forme di vita. L’acqua, come ben saprete, è la materia prima, l’elemento fondamentale su cui si basa la vita.

Curiosity ha scoperto il letto del fiume sul bordo settentrionale del cratere Gale, verso il misterioso Monte Sharp, la formazione alta 5.500 metri che si trova al centro del cratere.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti