Meteo week end: stabile al Centro Sud e temperature primaverili

Meteo week end e Medio Termine. Temperature primaverili, Domenica 7 Ottobre ancora all’insegna del tempo stabile al Centro Sud.

Meteo week end: bel tempo al Sud, temperature ancora gradevoli: Primavera o Autunno?

L’alta pressione nei prossimi giorni si consolida su gran parte dell’Europa, bloccando una grossa perturbazione atlantica che difatti potrebbe raggiungerci soltanto a cavallo tra la fine della prima decade di Ottobre e l’inizio della seconda. Il regime di alta pressione nel week end renderà le condizioni atmosferiche prevalentemente stabili, con cieli sereni e al più poco nuvolosi al Centro Sud.

Previsioni Meteo Venerdì 5 Ottobre 2012

Previsioni Meteo Venerdì 5 Ottobre 2012

Nebbia e foschia: attenzione ai cali di visibilità

Attenzione: l’alta pressione porta con sé in generale tempo “stabile” e non necessariamente “bello” come si può pensare nel senso comune. Infatti, durante i regimi di stabilità possono formarsi le cosiddette inversioni termiche, responsabili della formazione delle nebbie da irraggiamento. Tutto ciò è facilitato dall’accumulo di vapore nei bassi strati a causa della scarsa ventilazione durante i regimi anticiclonici. Quindi attenzione nei prossimi giorni: la nebbia e/o la foschia saranno più probabili sulle regioni del Centro e nella prima mattinata, in particolare sulla Toscana costiera e di valle e sulle valli del Lazio (e qualche zona interna). Possibili riduzioni di visibilità al mattino (ma rapide) anche nelle zone interne appenniniche meridionali.

Temperature nel week end: ancora al mare? 

Come si può notare dalla grafica, l’influenza dell’alta pressione provocherà un rialzo delle temperature più deciso sulle regioni meridionali, facendo percepire un clima leggermente primaverile con le massime che si aggireranno tra i 22 e 24°C, mentre su Sardegna e Sicilia si potrà arrivare anche a 27-28°C.

Temperature in rialzo al Centro Sud nel week end e clima primaverile

Temperature in rialzo al Centro Sud nel week end e clima primaverile

Cambia il tempo Domenica 7 Ottobre 2012

Cambia il tempo Domenica 7 Ottobre 2012

Attenzione a Domenica 7 Ottobre: peggioramento sull’Adriatico

Secondo l’aggiornamento del nostro modello per Domenica 7 Ottobre la situazione potrebbe leggermente cambiare sull’Adriatico a causa del passaggio di una linea instabile. Seguiranno aggiornamenti per fornire maggiori dettagli.


Articolo di Giancarlo Modugno


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: allerta meteo, elevato rischio idrogeologico

Gelicidio al nord : strade congelate e incidenti. Diversi feriti nel piacentino

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Arriverà altro MALTEMPO in settimana?
MALTEMPO in LIGURIA: tra gelicidio, vento forte e mareggiate!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti