Il Cielo di Ottobre : Giove, stelle cadenti e congiunzioni astrali

Il Cielo di Ottobre – Eventi astronomici fantastici in arrivo. Con Giove, le Orionidi e le congiunzioni astrali sarà un mese di passione.

Il Cielo di Ottobre. Un mese, quello di Ottobre, emozionante per tutti gli appassionati di astronomia grazie ad una serie di eventi che coinvolgeranno la Luna, Giove, le Orionidi e altre Costellazioni.
Giove, ovvero il pianeta più grande del nostro Sistema Solare sarà visibile dalla Terra senza dover ricorrere ai telescopi. Esso sarà il primo pianeta a sorgere durante la notte e potremo osservarlo ad occhio nudo tutte le sere di Ottobre. Verso la fine del mese sarà addirittura possibile osservarlo prima delle ore 21.00, grazie all’entrata dell’ora solare tra il 27 e il 28 Ottobre.
Da oggi 5 Ottobre 2012 Giove si troverà in congiunzione con la Luna. Il nostro Satellite si ritroverà in congiunzione anche con le Pleiadi, Marte e Venere, fino al 31 Ottobre.

Il Cielo di Ottobre

Il Cielo di Ottobre – Eventi astronomici fantastici in arrivo. Con Giove, le Orionidi e le congiunzioni astrali sarà un mese di passione.

Un altro affascinante evento è atteso tra il 21 e il 22 Ottobre : quella notte potremo assistare al picco delle stelle cadenti autunnali, ovvero le Orionidi, originatesi dalla cometa Halley. Il momento migliore per osservarle è dopo la mezzanotte quando non ci sarà la luce riflessa della Luna a disturbare lo spettacolo.

Durante le notti di Ottobre potremo anche osservare nitidamente, verso Est,  le costellazioni dello Zodiaco, soprattutto Toro e Gemelli. Quest’ultime saranno visibile anche nei prossimi mesi autunnali.
Inoltre sarà possibile osservare il triangolo astronomico formato da 3 stelle appartenenti a 3 costellazioni diverse : Altair (costellazione dell’Aquila), Deneb (costellazione del Cigno) e Vega (costellazione della Lira).

Quali condizioni meteo avremo sulla nostra Penisola?

Tutti questi affascinanti spettacoli naturali saranno visibili a tutti gli appassionati italiani del Centro-Sud grazie alla fase di bel tempo che ci accompagnerà sin al 9-10 Ottobre. Al Nord invece le foschie, le nebbie, e la nuvolosità sparsa potrebbero risultare un ostacolo troppo severo. Nella seconda decade di Ottobre potremoa vere un forte peggioramento del tempo con piogge diffuse e temporali, ma occorrono ulteriori aggiornamenti per maggiori conferme.
Per consultare quotidianamente le previsioni meteo per tutta italia e tutte le regioni potete navigare su InMeteo dovete troverete tutte le informazioni necessarie.
Puoi seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO

Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti